Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sherry Pedro Ximenez 'Murillo Centenary' Emilio Lustau - 50cl
94 -@@-7-Robert Parker

Sherry Pedro Ximenez 'Murillo Centenary' Emilio Lustau - 50cl

Lustau Emilio

Lo Sherry Pedro Ximenez “Murillo Centenary” è un vino liquoroso importante, denso e materico, maturato per molti anni in botti di rovere americano con metodo Solera. Al naso richiama la frutta matura assieme a quella secca e tostata, con note di caffè e cioccolato. Il sorso è intenso e molto profondo, di lunghissima persistenza

49,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

17 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SHERRY PEDRO XIMENEZ 'MURILLO CENTENARY' EMILIO LUSTAU - 50CL

Lo Sherry Pedro Ximenez “Murillo Centenary” della Bodega Emilio Lustau è un vino dolce liquoroso, che nasce nel territorio di, Jerez de la Frontera, nel cuore assolato dell’Andalusia. È prodotto con il vitigno autoctono a bacca bianca Pedro Ximenez, che al termine della vinificazione matura per circa 15 anni in botti di rovere americano con il tradizionale Metodo Solera, acquisendo una straordinaria complessità aromatica e una infinita persistenza gustativa. È un vino che seduce il palato fin dal primo sorso con i suoi ampi e sensuali aromi. È ottimo da degustare da solo a fine cena e si abbina molto bene a dessert al cioccolato fondente o al cacao.

Il Pedro Ximenez “Murillo Centenary” è un delle più interessanti espressioni di questo tradizionale vino di Jerez de la Frontera. È in questa cittadina del profondo sud dell’Andalusia che si producono da secoli alcuni dei vini liquorosi più rinomati al mondo. Il clima soleggiato e ventilato e i suoli bianchi di albariza, ricchi di gesso che riflette il sole e trattiene la poca acqua in profondità, sono perfetti per la viticoltura, che qui dimora da millenni. La Bodega di Emilio Lustau è stata fondata alla fine dell’Ottocento e rappresenta ancora oggi uno dei nomi più importanti e conosciuti di Jerez. Le vigne della tenuta si trovano principalmente sulle terre bianche di Montegilillo e sui suoli sabbiosi di Las Cruces. Nonostante il notevole sviluppo dell’azienda, Lustau ha saputo conservare gelosamente l’antico saper fare artigianale e le consuetudini che hanno reso famosi i vini andalusi nei secoli.

Il “Murillo Centenary” di Emilio Lustau è una versione di prestigio di questa famosa eccellenza di Jerez de la Frontera. È un grande vino da dessert, dotato di una ricchezza olfattiva e di uno spettro aromatico dalle mille sfaccettature. Nel bicchiere ha un colore ambrato scuro con sfumature mogano. Il bouquet esprime aromi intensi e seducenti di frutta secca, fichi, datteri, scorza d’agrumi candita, caffè appena tostato, cioccolato fondente e cacao amaro. Il sorso è denso, ampio e complesso, con aromi profondi, armoniosi e vellutati. Il finale ha una persistenza infinita.