Erste+Neue

Cooperazione e competenza: i vini di una prestigiosa cantina altoatesina

La Erste+Neue è da più di un secolo un pezzo di storia vitivinicola di Caldaro. Con la fusione nel 1986 della prima cantina sociale di Caldaro “Erste” con la nuova cantina sociale di Caldaro “Neue” (fondate rispettivamente nel 1900 e nel 1925) e con l’ulteriore annessione nel 1991 della cantina Baron Josef di Pauli è nata una delle cantine più prestigiose e tradizionali dell’Alto Adige.

Il vigneto della cantina Erste+Neue si estende complessivamente per 250 ettari, a partire dal clima caldo e soleggiato delle sponde del lago di Caldaro, passando in zone di pregio come Termeno e Santa Maddalena, fino ad arrivare alle fresche brezze che attraversano il pianoro ai piedi della Mendola. La locazione geografica offre suoli, esposizioni ed escursioni termiche che permettono ai diversi vitigni altoatesini di esprimere al meglio il loro carattere. Oggi il vigneto è condotto da oltre 400 soci che, seguiti dallo staff tecnico dell’enologo Gerhard Sanin, ogni anno conferiscono il proprio raccolto alla cantina. Erste+Neue ricava i suoi vini da varietà viticole autoctone come il Gewürztraminer, il Lagrein, la Schiava, e da specie internazionali come lo Chardonnay, il Pinot Nero e il Merlot.

L’esperienza di generazioni e un innato istinto di sperimentare fanno sì che la produzione della cantina Erste+Neue si attesti senza dubbio su un profilo alto, esprimendo con grande raffinatezza il territorio altoatesino. Il riuscito connubio tra tradizione e modernità, espresso già nel nome, fanno di questa realtà enologica un modello cooperativo virtuoso e un punto di riferimento per chi cerca classici vini altoatesini a prezzi interessanti. Ogni bicchiere racconta la storia e l’entusiasmo dimostrato dai vignaioli della cantina nel loro lavoro. 

Informazioni

Regione:
Vini principali
Lagrein, Pinot Nero, Cladaro, Sauvignon, Chardonnay
Anno di fondazione
1900
Ettari vitati
250
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
1.400.000 bt
Enologo
Gerhard Sanin
Indirizzo
Via delle Cantine, 5-10 - 39052 Caldaro (BZ)
I vini della cantina Erste+Neue