Eugenio Bocchino

L'affascinante volto artigianale delle Langhe

La cantina di Eugenio Bocchino è una piccola realtà piemontese, che produce vini artigianali di ottima qualità, in una delle zone più famose e rinomate dell’enologia italiana, culla da secoli di una straordinaria tradizione. La tenuta si trova, infatti, nel cuore del meraviglioso territorio delle Langhe, in particolare nella Frazione Santa Maria Serra del territorio comunale di La Morra. La zona nord-occidentale della famosa denominazione Barolo è celebre per la finezza e l’eleganza dei suoi rossi, che grazie a particolari condizioni pedoclimatiche, esprimono alcune delle migliori eccellenze di tutta l’area di produzione.

Il progetto è nato circa venticinque anni fa e oggi la proprietà si estende su una superficie di circa 5 ettari e mezzo, con parcelle situate anche a Verduno, Roddi e Alba. Le vigne si trovano a un’altitudine compresa tra i 300 e i 400 metri sul livello del mare, in un’area caratterizzata da un clima mite e sempre ventilato, che consente ottime maturazioni delle uve. I terreni sono particolarmente pregiati. Si tratta di suoli composti da marne calcareo-argillose con presenza di sabbie, che da secoli si sono rivelati ideali per la coltivazione del Nebbiolo. Proprio il nobile vitigno piemontese è il protagonista indiscusso del territorio ed è alla base di quasi tutti i vini della tenuta, sia del Barolo, che del Langhe Nebbiolo. Non mancano tuttavia alcune vigne di barbera, un’altra uva da sempre presente nelle Langhe.

La tenuta è gestita con grande passione da Eugenio e dalla moglie Cinzia, che lavorano in prima persona in vigna e vivono quest’avventura con la consapevolezza di avere la fortuna e il privilegio di stare in uno dei luoghi più importanti in assoluto della viticoltura della nostra penisola. Il rispetto dell’ambiente naturale, ha condotto l’azienda ad adottare, fin dal 2002, il protocollo dell’agricoltura biologica e del 2009 le pratiche della biodinamica. Una scelta consapevole, realizzata in tempi non sospetti, motivata da una convinta adesione ai principi di una viticoltura sana e rispettosa dell’ambiente. Anche in cantina si utilizzano pratiche di vinificazioni molto semplici, per esaltare la qualità di uve di eccellente livello.

Altre informazioni

Regione
Anno fondazione
1997
Ettari vitati
5.5
Uve di proprietà
100%
Indirizzo
Azienda Agricola Eugenio Bocchino, Frazione S. Maria, 96 - 12064 La Morra (CN)
I vini di Eugenio Bocchino