Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Lu' Eugenio Bocchino 2018

Barolo 'Lu' Eugenio Bocchino 2018

Bocchino Eugenio

Il Barolo "Lu" è un vino rosso dall'animo nobile e maestoso, realizzato a La Morra, nel cuore delle Langhe. Il timbro olfattivo è raffinato e articolato, emergono note di frutta rossa in confettura, viola, erbe aromatiche, spezie, liquirizia, garofano, cuoio, sandalo e ricordi balsamici. Il sorso ha potenza, equilibrio e classe, ricamati su un tannino fitto ma ben integrato. 

63,80 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio e macerazione sulle bucce per 2 mesi

Affinamento

24 mesi in botti grandi usate

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'LU' EUGENIO BOCCHINO 2018

Eugenio Bocchino presenta il Barolo Lu, un rosso strutturato capace di rimanere impresso grazie alla sua meravigliosa ampiezza ed eleganza. All’interno del celebre comune di La Morra, nel cuore dell’areale del Barolo, la famiglia Bocchino coltiva poco più di 5 ettari piantati principalmente a Nebbiolo, con una filosofia produttiva che abbraccia i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. Decidere di limitare i trattamenti e di non impiegare fitofarmaci in un territorio caratterizzato da un clima tendenzialmente umido, rappresenta una scelta coraggiosa, che ripaga con vini genuini e ancor di più legati allo strepitoso e unico terroir delle Langhe.

Il Barolo Lu di Eugenio Bocchino deriva da solo Nebbiolo, come imposto dal disciplinare di produzione, coltivato nel comune di La Morra su terreni argillosi e calcarei siti a 400 metri di altitudine. La vendemmia si realizza interamente a mano, mentre la fermentazione alcolica in acciaio è condotta dai lieviti indigeni naturalmente presenti sulla buccia degli acini e nell’ambiente di cantina. Il lungo contatto del mosto con le bucce dura ben 2 mesi, allo scopo di estrarre tutte le nobili componenti che l’uva può offrire. Terminata questa fase del processo di vinificazione il vino viene trasferito in grandi botti usate, dove riposa per 24 mesi prima dell’ulteriore affinamento in bottiglia.

Nel calice, il Barolo DOCG Eugenio Bocchino Lu esprime un affascinante colore granato intenso. L’olfatto rivela profumi complessi ed evoluti di frutta rossa in confettura e spezie dolci, che si combinano a sfumature terziarie di legno, cuoio e mentolo. Sorso intenso, vellutato ed elegante, di corpo muscoloso e dai tannini ruggenti. Barolo classico e tradizionalista, vera e nobile espressione langarola da gustare con succulenti piatti della tradizione, come la lepre in civet.

Colore

Granato intenso

Gusto

Vellutato, elegante, intenso e muscoloso, con tannini ruggenti

Profumo

Complesso ed evoluto, con note di frutta rossa in confettura, spezie dolci, sfumature terziarie di legno, cuoio e mentolo