Tenute del Cerro

Un marchio di riferimento del vino italiano
Fattoria del Cerro è un'importante parte del gruppo enologico Tenute del Cerro, attualmente proprietà di Unipol, che racchiude al proprio interno un vasto e prezioso panorama vinicolo esteso tra le zone più vocate di Toscana e Umbria. Questa realtà, fondata nel 1978, è la bandiera del Montepulciano, mente le 4 cantine sorelle si distribuiscono nelle zone di Montalcino, nel Chiantigiano, nelle colline pisane e di Montefalco. Fattoria del Cerro si trova in Località di Acquaviva a Montepulciano e vanta il primato di più grande realtà privata produttrice del Nobile di Montepulciano, un ampio mosaico di terroir da cui ottenere differenti espressioni dei vitigni autoctoni.
I vigneti di Fattoria del Cerro si estendono per 181 ettari vitati ospitano per oltre metà uve di Sangiovese, mentre la restante parte dei vitigni coltivati comprendono Merlot, Syrah, Chardonnay, Trebbiano e Malvasia. La vastità del podere e la varietà di esposizione permettono di selezionare le migliori uve a seconda dell'annata, garantendo una qualità mai contraddittoria. Una  filosofia produttiva senza compromessi è per la casa madre, così come per tutte Tenute sorelle, un elemento imprescindibile che si traduce in una minuziosa cura della vite e la continua ricerca del minor impatto ambientale nella coltivazione. Anche in cantina, nonostante la grande dimensione della Tenuta, la vinificazione avviene nel massimo rispetto delle uve e delle loro più autentiche espressioni sotto la guida dell'enologo Raffaele Pistucchia e l'autorevole consiglio di Riccardo Cotarella. 
Fattoria del Cerro ha saputo affermarsi negli anni per la notevole capacità di valorizzazione del territorio, diventando un punto di riferimento del panorama enologico italiano. Oltre alla notevole produzione vinicola che rende omaggio ai sapori e profumi delle loro regioni, il rispetto della storia e tradizione dei territori che ospitano le Tenute passa anche dalla riscoperta delle dimore del passato, come un ex convento o un antico deposito minerario. Le Tenute del Cerro, di cui la Fattoria è il primo esempio, si contraddistinguono per uno stile autentico e impeccabile.

Informazioni

Regione
Anno fondazione
1978
Ettari vitati
94
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
1.300.000 bt
Indirizzo
Fattoria del Cerro, Via Grazianella, 5 - 53045 Acquaviva (SI)
I vini di Fattoria del Cerro