Fentimans

Arte, storia e tradizione dei botanical drink dal 1905

La Fentimans è una storica casa di produzione di soft e botanical drinks, attiva in Inghilterra da oltre 100 anni. La sua storia risale al 1905, quando l’operaio siderurgico Thomas Fentimans concesse un prestito ad un amico commerciante che, a garanzia di restituzione, offrì una ricetta segreta per la produzione di Ginger Beer. Il prestito non venne mai restituito e Thomas cominciò così ad utilizzare questa ricetta originale e segreta, cominciando a vendere porta a porta le bottiglie prodotte, marchiate con un logo che raffigurava il fidato cane Fearless. In breve tempo questa Ginger Beer divenne molto popolare e Thomas fondò diversi stabilimenti di produzione nel nord dell’Inghilterra.

Oggi la Fentimans, dopo oltre 100 anni di storia, è rimasta nelle mani della stessa famiglia. Molte cose sono cambiate: le vendite non sono più effettuate porta a porta ma attraverso negozi, bar e società di distribuzione; le storiche bottiglie di pietra fatte a mano sono state sostituite dal vetro e i carichi non sono più trasportati da cavalli. La tecnica di produzione è invece rimasta la stessa e oggi è alla base di differenti etichette e tipologie di soft drink.

La tecnica utilizzata da Fentimans per la produzione delle sue bevande è chiamata Botanical Brewing e consiste nell’utilizzo di erbe e radici macinate, bollite e cotte a fuoco lento in pentole di rame. Il liquido ottenuto veniva tradizionalmente miscelato con acqua di sorgente, zucchero e lievito di birra, in modo da indurre una fermentazione in grandi botti di legno. Oggi il processo è stato aggiornato e tutte le bevande vengono sottoposte ad una lieve carbonatazione prima di essere imbottigliate e pastorizzate. Gli ingredienti sono di massima qualità e comprendono: fiori di sambuco inglesi, radici di zenzero dalla Cina, limoni spagnoli, gelsomini asiatici, chinino dall’Indonesia, arance del Mediterraneo, oli essenziali di rose dalla Bulgaria, pompelmo rosa dagli Stati Uniti e fiori di tiglio dall’Est Europa. Nascono in questo modo drink dal profilo aromatico nitido ed espressivo, dal carattere unico, da bere per dissetarsi oppure da utilizzare come ingredienti di qualità per tantissimi cocktail.

Informazioni

Anno fondazione
1905
Indirizzo
Fentimans Ltd, Fearles House, Beaufront Park, Hexham NE46 4TU, Regno Unito
Le acque toniche di Fentimans