Ferlat

Autentiche interpretazioni friulane dallo stile personale

La realtà produttiva artigianale Ferlat nasce nel 1950 a Cormons, in provincia di Gorizia, nella zona orientale del Friuli-Venezia Giulia, area di cui si configura come interprete fedele e genuina. Dopo decenni rivolti alla vendita di vino sfuso, nel 2000 Moreno Ferlat, assieme al padre Silvano, decide di dare una svolta all’attività di famiglia iniziando a vendere una parte della produzione in bottiglia sotto la propria etichetta. Oggi, Moreno è affiancato dalla giovane socia Federica Tabacchi, incaricata della gestione commerciale.

Gli ettari vitati a disposizione della tenuta sono 7.5, gestiti a regime biologico da oltre 20 anni, certificato dal 2017. Infatti, per Federica e Moreno coltivare le piante esercitando un impatto ambientale minimo rappresenta un credo. In quest’ottica, tutti i vigneti sono inerbiti con la flora spontanea, contenuta adottando la pratica della pacciamatura naturale ed eseguendo sfalci, senza l’utilizzo di diserbanti chimici. Inoltre, per la concimazione sono impiegati fertilizzanti di origine organica e nella difesa fitosanitaria vengono utilizzati unicamente rame e zolfo. Le varietà allevate sono quelle della tradizione del Collio: Friulano, Ribolla Gialla, Malvasia Istriana, Pinot Bianco, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Pinot Grigio, Cabernet Franc e Merlot, affianco a cui trova posto anche il Moscato Giallo, proposto in una rara versione secca. Lo stesso approccio puro e artigianale è adottato in cantina, con fermentazioni condotte dai lieviti indigeni ed esclusione di additivi enologici. Le vinificazioni, che hanno luogo in contenitori di cemento o acciaio, prevedono brevi o prolungate macerazioni sulle bucce anche per le varietà a bacca bianca.

La cantina Ferlat è impegnata nella continua ricerca finalizzata alla produzione di vini dall’identità forte e riconoscibile, rispettando sempre la nobile tradizione vitivinicola friulana. Da questa filosofia hanno origine etichette che colpiscono, dall’indole spiccatamente minerale. Ferlat produce anche un Gin a partire dalla distillazione di vino e vinacce, con l’acquavite che viene successivamente posta in infusione con frutti ed erbe aromatiche.

Altre informazioni

Anno fondazione
1950
Ettari vitati
7.5
Uve di proprietà
100%
Indirizzo
Società Agricola Ferlat Silvano, Via Savaian, 1 - 34071 Cormons GO
I vini della cantina Ferlat