Hampden Estate

La storica e antica eccellenza dell’heavy rum giamaicano dal 1753

Hampden Estate è una delle distillerie più antiche della Giamaica, considerata da appassionati di tutti il mondo come una delle migliori nella produzione di rum. Venne fondata nel 1753 da un imprenditore scozzese nella regione nord occidentale dell’isola, chiamata Trelawny Parish, tra rigogliose foreste tropicali e grandi piantagioni di canna da zucchero. Nel 1779 venne costruita la Great House vicino all’impianto di distillazione, ancora oggi utilizzata per l’accoglienza dei visitatori e divenuta un vero e proprio simbolo della distilleria.

Dopo 265 anni di storia la distilleria Hampden Estate, conosciuta in tutto il mondo per l’altissima qualità delle sue produzioni, ha cominciato ad imbottigliare in proprio i distillati prodotti, ponendosi come uno dei più autorevoli e imprescindibili marchi per rum in stile inglese di grande qualità. L’eccellenza della produzione nasce dalla stretta osservanza degli antichi metodi di produzione sviluppatisi grazie ad un’esperienza secolare. I punti di forza della distilleria riguardano la possibilità di utilizzare l’acqua sorgiva di una fonte in tutte le fasi della produzione e l’utilizzo esclusivo dei tradizionali pot still nel processo di distillazione, cioè di grandi alambicchi discontinui di rame. La melassa, ottenuta dalla raccolta e dalla lavorazione delle canne da zucchero raccolte nelle piantagioni, viene preparata alla distillazione dopo lente fermentazioni con lieviti selvaggi e senza aggiunta di additivi. Gli invecchiamenti dei distillati vengono condotti interamente in loco, nel clima tropicale della Giamaica, e in fase di imbottigliamento non sono previste né colorazioni artificiali né aggiunte di zuccheri, per preservare la naturale eccellenza del prodotto.

I rum Hampden Estate, per via del rigoroso e tradizionale metodo di produzione ancora oggi utilizzato, sono caratterizzati da grande concentrazione e alto valore di esteri, responsabili di una grande ricchezza ed espressività aromatica, unica nel suo genere. Per via di tutte queste considerazioni la Hampden viene da molti considerata come una delle migliori distillerie al mondo, un assoluta garanzia di qualità e di eccellenza, un passaggio obbligato per tutti gli amanti del celebre distillato caraibico, nella sua versione più vera, integrale, intensa e indimenticabile.

Informazioni

Regione:
Distillati principali
Rum
Anno di fondazione
1753
Indirizzo
Hampden Sugar Estate, Wakefield, Giamaica
I Rum di Hampden Estate