Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Brut La Montina
87 -@@-5-Veronelli
90 -@@-8-Wine Spectator
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Brut La Montina

La Montina

Il Brut de La Montina è un Franciacorta fresco e piacevole che deriva da due pigiature diverse e affina per 24 mesi sui lieviti. Il color giallo paglierino è vivacizzato da una bollicina fine e ricca, mentre gli aromi di panificazione, agrumi e fiori bianchi introducono un assaggio gentile e piacevole, innervato da un'intensa nota fresca e minerale

Non disponibile

18,40 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 85%, Pinot Nero 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Da due diverse pigiature, una soffice con torchio verticale e l'altra classica con presse a polmone. Rifermentazione in bottiglia secondo il metodo classico

Affinamento

24 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT LA MONTINA

Il Brut La Montina è un Franciacorta floreale e fruttato, caratterizzato da un’armoniosa e viva freschezza minerale, che lo rende piacevole e immediato, adatto da degustare in ogni occasione, a partire dal momento dell’aperitivo. E’ il vino che meglio definisce lo stile della Cantina, frutto di una cuvée di più annate, con prevalenza di Chardonnay, affinata sui lieviti per almeno 30 mesi. Un Franciacorta dedicato a chi ama il Metodo Classico nella sua espressione giovanile, ispirata ai concetti base di eleganza, versatilità e facilità di beva, cari alla Cantina di Monticelli Brusati.

Il Franciacorta Brut La Montina nasce da un assemblaggio di Chardonnay (85%) e Pinot Nero (15%). Le uve provengono da numerose parcelle coltivate in sette diversi comuni franciacortini, ciascuno con diverse caratteristiche di suolo e microclima, in modo d’avere sempre una vasta palette di scelta di vini del millesimo, a cui si aggiunge anche una percentuale di vini della precedente annata, per creare tutti gli anni un Franciacorta equilibrato e armonioso. Dopo la vendemmia, le uve sono sottoposte a una doppia pressatura, la prima molto soffice con il Torchio verticale Marmonier e la seconda con le classiche presse orizzontali a polmone. Dopo la vinificazione in bianco dei vini base e il loro affinamento di qualche mese, si procede alla creazione della cuvée e al tiraggio. Il vino riposa poi sui lieviti per un periodo minimo di 30 mesi prima del dégorgement.

Il Franciacorta Brut è la scelta ideale per chi cerca un Metodo Classico elegante, fresco, improntato sulla purezza cristallina delle fragranti note floreali e fruttate tipiche della tipologia. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro, con riflessi verdolini. Il perlage è fine e persistente. I profumi sono delicati con note di fiori bianchi, aromi d’agrumi e frutta fresca con sfumature di crosta di pane. Il sorso è rinfrescante e sapido, con un frutto delicato e una buona persistenza finale.

Colore

Giallo paglierino-verdolino con perlage fine e persistente

Gusto

Cremoso, fresco, elegante e generoso

Profumo

Note di agrumi, frutta fresca a polpa bianca, burro e fiori bianchi su sfondo minerale