Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trento Spumante Rosé Brut Letrari

Trento Spumante Rosé Brut Letrari

Letrari

Lo Spumante Rosé di Letrari è un Trento Doc vivace, fresco e fruttato, ottenuto da uve Pinot Nero e Chardonnay e da un affinamento sui lieviti in bottiglia di 24 mesi. Ha un profilo olfattivo che richiama i piccoli frutti rossi, i fiori, gli agrumi e le mandorle dolci. Al palato è vivace, fresco, succoso, armonico ed equilibrato

28,90 

Caratteristiche

Denominazione

Trento DOC

Vitigni

Pinot Nero, Chardonnay

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

24 mesi sui lieviti in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TRENTO SPUMANTE ROSÉ BRUT LETRARI

Il Trento Spumante Rosé Brut certifica ancora una volta, qualora ce ne fosse bisogno, la grande abilità di Letrari nel realizzare bollicine all’interno del Trentino. In questo caso ci troviamo di fronte a un prodotto la cui classe risiede nella compostezza con cui profumi e sapori si affacciano al naso e in bocca. Tale caratteristica non porta però a una beva noiosa e ripetitiva, ma anzi, questa è alimentata da un’impronta fresca e beverina, che fa diventare il sorso un gesto quasi automatico. Un’etichetta da tenere in seria considerazione quando si vuole offrire ai propri ospiti un aperitivo di qualità.

Lo Spumante Trento Rosé Brut viene realizzato da Letrari unendo in un blend due vitigni estremamente complementari fra loro, Pinot Nero e Chardonnay. Le uve di queste due varietà vengono accuratamente selezionate durate la vendemmia manuale dal team della cantina, attento a scegliere solo gli acini migliori all’interno dei vigneti di proprietà. Le uve, dopo aver effettuato una prima fermentazione, rifermentano in bottiglia, seguendo i principi di produzione tipici del Metodo Classico. Lo Spumante rimane poi a maturare sui lieviti per 24 mesi.

Questo Rosé è un Trento Spumante Brut che, nel calice, si annuncia con una tonalità festosa e allegra, tinta di un bel colore rosato; la grana del perlage è sottile, dotata di una buona persistenza ed effervescenza. I profumi che compongono lo spettro olfattivo sono sottili e delicati, incentrati su note principalmente fruttate, da cui emerge una leggera sfumatura di mandorla. In bocca è di corpo leggero e scorrevole, con un sorso invitante, anche grazie a una piacevole trama fresca. Una bollicina elegante, che conquista sorso dopo sorso, in punta di piedi, confermando le capacità della cantina Letrari nel declinare la Trento DOC con diverse sfaccettature.

Colore

Rosato luminoso con perlage fine

Gusto

Fresco, fruttato, teso, succoso, elegante, vivace ed equilibrato

Profumo

Fruttato e delicato, con note di piccoli frutti rossi, ciliegie fresche, agrumi e mandorle dolci