Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Rosé Brut Marcalberto
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Spumante Metodo Classico Rosé Brut Marcalberto

Marcalberto

Lo Spumante Rosé di Marcalberto è un Metodo Classico piemontese da uve Chardonnay e Pinot Nero, ottenuto da cuvée affinate in legno e maturato per 24 mesi sui lieviti in bottiglia. Profuma di piccoli frutti rossi, agrumi e crosta di pane. Il sorso è vivace, fresco e fragrante, di ottimo equilibrio

21,00 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero, Chardonnay

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione e sosta per 5 mesi in botti di rovere, senza filtrazioni, rifermentazione in bottiglia con sboccatura secondo il Metodo Classico

Affinamento

24 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO ROSÉ BRUT MARCALBERTO

Lo Spumante Metodo Classico Marcalberto è un Rosé Brut che prosegue la tradizione della cantina, da sempre focalizzata esclusivamente sulla produzione di bollicine in una terra, quella delle Langhe piemontesi, storicamente vocata alla realizzazione di altre tipologie di vino. Una sfida che nasce nel 1996, e che porta oggi a un’etichetta tesa, di buona beva, caratterizzata da un sorso rinfrescante, in cui mineralità e frutta, elementi che si ritrovano durante l’analisi olfattiva, sferzano il palato con un piglio attivo e deciso. La bottiglia perfetta per un brindisi di qualità durante le occasioni più festose!

Questo Metodo Classico Brut è uno Spumante Rosé che nasce dal taglio fra due vitigni molto complementari fra loro quando si tratta di realizzare una bollicina, Chardonnay e Pinot Nero. Entrambe le varietà crescono in vigneti situati fra i 250 e i 360 metri sul livello del mare, nei pressi dei comuni di Santo Stefano Belbo e Calosso. Il terroir di queste aree si presenta principalmente marnoso e calcareo. Dopo la prima fermentazione del mosto, sosta per 5 mesi in botti di rovere per poi rifermentare in bottiglia, senza filtrazioni, seguendo i principi produttivi tipici del Metodo Classico. Lo Spumante rimane sui lieviti ad affinare per due anni, per poi venire sboccato, dosato e imbottigliato dalla cantina.

Lo Spumante Metodo Classico Rosé Brut si presenta all’occhio con un colore rosa leggero, caratterizzato da una bolla di grana fine, dotata di una persistenza lunga. Il naso si apre su un insieme di note fruttate, che pian piano lasciano spazio a sentori di crosta di pane e lieviti. All’assaggio è di medio corpo, energico e dinamico, con un sorso contraddistinto da un gusto sapido e fruttato. Un’etichetta che è perfetta come accompagnamento a tutto pasto, e che si trova a suo agio soprattutto con le pietanze a base di pesce, crostacei e frutti di mare.

Colore

Rosa antico con perlage fine e persistente

Gusto

Vivace, rinfrescante, fruttato, sapido ed equilibrato

Profumo

Fragrante e fruttato, con sentori di piccoli frutti rossi, agrumi e crosta di pane