Poderi Aldo Conterno

Un produttore che ha fatto la storia del vino in Piemonte … e che continua a farla

I Poderi di Aldo Conterno sono una di quelle cantine che incarnano appieno la storia e le tradizioni enologiche delle Langhe. Fu fondata da Aldo Conterno nel 1969, al ritorno da un lungo viaggio della California, ma la tradizione vinicola della famiglia Conterno ha radici più remote: già nel corso dell’Ottocento il capostipite Giuseppe Conterno gestiva una piccola cantina a Monforte d’Alba e nel 1920 erano state imbottigliate le prime bottiglie di Barolo Riserva. Oggi i Poderi sono gestiti dai tre figli di Aldo: Franco, Stefano e Giacomo, che proseguono l’attività con tutta la passione e la competenza di chi si sente investito di un’eredità straordinaria.

Poderi Aldo Conterno è una cantina che ha fatto la storia del mondo del vino in Italia e che continua a farla: da alcuni anni i fratelli Conterno hanno imboccato con convinzione profonda e radicata la strada del rispetto assoluto per l’ambiente e dalla tutela del patrimonio vitato. In vigna non si usano concimi né diserbanti; sono ammessi solo rame e zolfo. La filosofia produttiva è volta alla creazione di vini tradizionali molto caratterizzanti, poco inclini alle mode, ai compromessi e ad assensi incondizionati.

I vini dei Poderi Aldo Conterno sono celebri in tutto il mondo e considerati tra le migliori espressioni vinicole del Piemonte. Spesso hanno nomi leggendari e ben consolidati, che riprendono il nome dei vigneti da cui nascono: Colonnello, Cicala, Romirasco e altri. Si tratta di vini robusti e materici, ricchi di energia e sostanza, da lasciare invecchiare per molto tempo in cantina, che continuano a segnare profondamente il panorama vinicolo mondiale.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Barolo, Barbera, Nebbiolo
Anno di fondazione
1969
Ettari vitati
25
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
80.000 bt
Enologo
Stefano Conterno
Indirizzo
Località Bussia, 48 - Monforte d'Alba (CN)

 

 

"Cinque generazioni di appassionata dedizione al vino hanno instillato nel nostro animo un profondo rispetto per quella che è l'identità di un territorio e una decisa caratterizzazione dei nostri prodotti"

Fratelli Conterno
I vini di Aldo Conterno