Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo Riserva 'Granbussia' Aldo Conterno 2013
95 -@@-8-Wine Spectator
4 -@@-2-Vitae AIS

Barolo Riserva 'Granbussia' Aldo Conterno 2013

Conterno Aldo

Il Granbussia di Aldo Conterno è una vera istituzione delle Langhe, un Barolo Riserva tra i più celebri e prestigiosi, nato dai più vecchi e migliori vigneti del cru Bussia e messo in commercio dopo 9 anni dalla vendemmia. È molto ampio, ricco, intenso e profondo, contraddistinto da profumi di frutta, cuoio, cioccolato, fiori e spezie dolci, da grande potenza e indiscutibile eleganza

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per almeno 30 giorni

Affinamento

33 mesi in botte grande di rovere da 35 hl e almeno 5 anni in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BAROLO RISERVA 'GRANBUSSIA' ALDO CONTERNO 2013

Il Barolo Riserva “Granbussia” dei Poderi Aldo Conterno è una delle grandi eccellenze di Monforte d’Alba, che nasce da una selezione di vecchie vigne del prestigioso cru Bussia. Un’etichetta che esce dalla cantina solo dopo nove anni dalla vendemmia e che regala un’esperienza di degustazione fuori dal comune. Il bouquet è elegante, complesso, ricco e raffinato. Al palato ha notevole struttura, sfaccettata profondità aromatica e grande persistenza. Un Barolo da degustare in occasioni speciali e da veri intenditori dei grandi vini delle Langhe.

Il vino “Granbussia” dei Poderi Aldo Conterno è un Barolo Riserva che rappresenta la punta di diamante della tenuta. Lo splendido patrimonio vitato di Monforte d’Alba è gestito senza uso di concimi chimici o diserbanti e da sempre la Cantina Conterno lavora nel solco della tradizione, proponendo vini senza compromessi, pura espressione della storia del territorio. Le uve Nebbiolo delle varietà Michet e Lampia provengono da Vigna Romirasco (70%), Vigna Cicala (15%), Vigna Colonnello (15%), che si trovano nel territorio della celebre Menzione Geografica Aggiuntiva Bussia. Dopo una selezione delle uve in vigneto, i migliori grappoli sono avviati alla vinificazione con fermentazione sulle bucce della durata di circa un mese, con temperature inferiori ai 32 °C e utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura in botti grandi di rovere da 35 ettolitri per 33 mesi e completa il lungo periodo d’affinamento con 5 anni in bottiglia prima d’essere messo in vendita.

Il Barolo “Granbussia” Riserva è il vino della tradizione di Poderi Aldo Conterno. Oltre alle etichette dedicate alle singole vigne, che tendono a esaltare le differenze delle varie parcelle vinificate separatamente, con il “Granbussia” si vuole, invece, proporre un vino di terroir, che dia conto delle migliori caratteristiche delle varie vigne del cru Bussia nella loro unione armoniosa e complessiva. Il colore è rosso rubino intenso con riflessi granato. Il profilo olfattivo è di grande finezza, con profumi di fiori secchi, piccoli frutti a bacca scura, sentori di sottobosco, cuoio, cacao e spezie. Al palato ha buon corpo, con una tessitura tannica fitta ed evoluta perfettamente integrata e fusa con un frutto elegante, impreziosito da sottili note terziarie. Il finale è fresco e di grande persistenza.

Colore

Rosso rubino profondo con sfumature granate

Gusto

Robusto, possente, elegante, strutturato e profondo, di grande impatto e interminabile persistenza

Profumo

Molto ampio, ricco e complesso, con sentori di frutti di bosco, rose appassite, cuoio, tabacco, cioccolato e tante spezie dolci