Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
image
Consigliato da Callmewine

Potel-Prieux

Una piccola maison che affonda le radici nella storia dello Champagne
Regione Regione Champagne (Francia)
Anno Fondazione 1640
Ettari vitati 3
Produzione annuale 30.000 bt
Indirizzo Potel Prieux, 10 Rue de Champagne, 51480 Venteuil (Francia)

Potel Prieux è una piccola maison di Champagne a gestione familiare, attiva sin dal 1640 a Venteuil, sulla riva destra della Marna. Questo cru della Vallé de la Marne si trova incastonato tra Epernay, Reims e Hautvillers, tre luoghi simbolo della denominazione. Il proprietario Francois Potel gestisce questa realtà produttiva con la piena coscienza della grande eredità ricevuta dai suoi avi, vignaioli in Champagne da più generazioni. Il capostipite della famiglia, Charles, visse ai tempi del re Luigi XIV ed era contemporaneo dell’abate Dom Perignon.

La maison Potel-Prieux comprende solo 3 ettari di vigneto, coltivati nel rispetto della sostenibilità ambientale. L’uso di prodotti chimici in vigna è ridotto allo stretto indispensabile e non si fa uso di erbicidi, privilegiando l’inerbimento dei filari e la lotta integrata. Per questo motivo i vigneti hanno ottenuto la certificazione francese HVE, Haute Valeur Environnementale, che testimonia l’impegno ambientale di Francois e la su alta ambizione qualitativa. Vengono coltivati, in egual misura, i tre vitigni tipici della regione: Pinot Nero, Pinot Meunier e Chardonnay, che concorrono nella creazione delle varie cuvée. Solitamente la vendemmia comincia a metà settembre e si prolunga per circa 10 giorni, effettuata da 10 operai vendemmiatori di fiducia. In cantina le uve vengono pigiate utilizzando una piccola pressa da 20 quintali. Per la preparazione delle cuvée vengono usati vini d’annata e vini di riserva. Per l’invecchiamento di questi vini di riserva Francois ricorre ad un sistema Solera inaugurato nel 1986, alimentato ad ogni annata con un 30% di nuovo vino. Una piccola parte della produzione, limitata a 1600 bottiglie, è invece dedicata ad un un’unica cuvée millesimata.

Gli Champagne Potel-Prieux nascono da una piccola produzione di qualità che affonda le radici alle origini della denominazione. Alcuni appassionati li considerano come una vera e propria rivelazione, anche per via dell’ottimo prezzo a cui vengono proposti. Legame con la tradizione, eleganza e grande tipicità sono le qualità che accomunano le etichette prodotte, in pieno stile Champenoise.