Champagne Brut Blanc de Blancs 'Les Crayeres Folies' Potel - Prieux

Lo Champagne Blanc de Blancs “Les Crayères Folies” è frutto di uve Chardonnay e di un lungo affinamento sui lieviti in bottiglia. Si esprime con ricchezza e generosità, dispensando note burrose e sfumature fragranti di miele e pan brioche

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Champagne

Regione

Regione Champagne (Francia)

Gradazione alcolica

12.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione in bottiglia con sboccatura secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

48 mesi sui lieviti

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DELLO CHAMPAGNE BRUT BLANC DE BLANCS 'LES CRAYERES FOLIES' POTEL-PRIEUX

Lo Champagne Brut Blanc de Blancs “Les Crayeres Folies” di Potel-Prieux è prodotto con Chardonnay in purezza da una Maison artigianale della zona della Vallé de la Marne. Le uve di qualità e un lungo affinamento sui lieviti prima del dégorgement permettono di apprezzare la ricchezza e la complessità aromatica che è in grado di esprimere uno Chardonnay maturo, con i suoi aromi fruttati, morbidi sentori di pasticceria e miele, che trovano un perfetto equilibrio gustativo nel sorso fresco e sapido. Uno Champagne dedicato a chi ama l’eleganza dei Blanc de Blancs, perfetto da degustare in abbinamento con antipasti di mare.

Lo Champagne Brut Blanc de Blancs “Les Crayeres Folies” è il frutto del lavoro di una piccola Maison che gestisce 3 ettari di vigna nella pregiata zona di Venteuil, village che si trova vicino a Epernay, Reims e Hautvillers. Potel-Prieux è una Maison di carattere familiare, che ha ereditato l’antico savoir-faire di molte generazioni che si sono dedicate alla coltivazione della vite in Champagne. I vigneti sono condotti con grande attenzione al contesto ambientale, con una presenza paritaria dei tre vitigni classici della Champagne: Pinot Noir, Chardonnay e Meunier, che in questo territorio si esprimono tutti su alti livelli qualitativi. Nelle caves della Maison sono custoditi preziosi vini di riserva, che maturano con il Metodo Solera e vanno ad arricchire gli Champagne d’assemblaggio non millesimati.

Il Brut Blanc de Blancs “Les Crayeres Folies” di Potel-Prieux è uno Champagne che nasce da uve Chardonnay coltivate nella zona di Venteuil. Al termine della vendemmia, la fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox e la rifermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un periodo d’affinamento sui lieviti di 48 mesi prima del dégorgement. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con perlage fine e continuo. All’olfatto regala aromi fruttati maturi, con cenni di frutta tropicale, pasticceria, miele, sfumature tostate, di frutta secca e fiori. Il sorso è morbido, con un ingresso al palato cremoso e intenso, centrato su freschezza e mineralità.

Colore Giallo paglierino intenso con sottile perlage

Profumo Ricco e burroso, con sentori di frutta bianca, burro, miele e pan brioche

Gusto Morbido, cremoso, espressivo e generoso, di buona persistenza

produttore: Potel Prieux

Vini principali
Champagne
Anno fondazione
1640
Ettari vitati
3
Produzione annua
30.000 bt
Enologo
Francois Potel
Indirizzo
Potel Prieux, 10 Rue de Champagne, 51480 Venteuil (Francia)

Perfetto da bere con

  • Formaggi freschi
  • Pesce e crostacei al vapore
  • Sushi e Sashimi
  • Carni bianche in umido
  • Pasta al pesce col pomodoro