Champagne Brut Grande Reserve Potel - Prieux

Lo Champagne "Grande Reserve" Brut è una tipica espressione della Vallée de La Marne dal profilo gentile, teso e pulito. Ottenuto dall'assemblaggio delle tre varietà più famose della regione, libera delicati aromi di frutta bianca, agrumi, sensazioni gessose, sfumature floreali e leggeri accenti di crosta di pane e mandorla fresca. Il sorso è di ottima progressione, dalla vibrante freschezza, pregevole mineralità e cremosa effervescenza 

19,90 € 24,00 € - 17% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Champagne AOC
Vitigni
Pinot Noir 50%, Chardonnay 30%, Pinot Meunier 20%
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Da alcuni appezzamenti delle Montagne de Reims nei pressi di Ventuil
Vinificazione
Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise
Affinamento
Circa 20 mesi sui lieviti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Champagne Grande Reserve Potel Prieux

Il “Grande Reserve” Brut è lo Champagne più rappresentativo e simbolico della piccola e storica maison Potel Prieux. Ci troviamo nella parte più ad est del dipartimento della Vallée de La Marne, una delle aree più vocate della storica regione delle bollicine francesi, più precisamente nei pressi del village di Venteuil, affacciato sulla sponda nord del celebre fiume. Francois Potel porta avanti una produzione di tradizione secolare, iniziata nel lontano 1640, che oggi si conferma tra le più apprezzate della zona in virtù di un costante ed elevato standard qualitativo. Questo Sans Annèe è un esempio lampante perché, oltre ad essere prodotto con uno stile classico che vede l’assemblaggio delle migliori cuvée delle tre più famose varietà locali, quali Pinot Noir, Pinot Meunier e Chardonnay, riassume in modo impeccabile lo stile inconfondibile della cantina, basato sull’espressività territoriale e sulla ricerca dell’eccellenza.

Il “Grande Reserve” Champagne appartiene alla linea “L’Istant Precieux”, creata come primo antipasto per affacciarsi al fantastico mondo Potel-Prieux. Le vigne, come confermato dalla certificazione HVE (Haute Valeur Environmentale), sono curate con il massimo rispetto per l’ambiente, utilizzando al minimo prodotti chimici e favorendo così la biodiversità e la vitalità della terra. Le uve vengono raccolte manualmente, pigiate delicatamente in cantina e conservate come vini base-riserva. L’assemblaggio passa per le mani dello chef de cave che unisce le diverse cuvée come i pezzi di un puzzle per dare origine ad un risultato armonico e unico. Il Grand Reserve viene prodotto a partire da una miscela di Pinot Noir 50%, Chardonnay 30% e Pinot Meunier 20%, dosato con un gentile residuo zuccherino (10 g/L) e affinato sulle fecce fini in bottiglia per circa 20 mesi.

Il Brut “Grand Reserve” è uno Champagne rivelazione che, considerato anche l'invidiabile rapporto qualità/prezzo, diventa una perfetta idea regalo per molti appassionati di bollicine. Sotto il suo cremoso e soffice perlage, racconta un profilo olfattivo piacevole e delicato, composto da note di agrumi, cenni floreali, sentori di crosta di pane e sfumature gessose che richiamano la terra d’origine. All’assaggio è modulato da una vibrante freschezza minerale equilibrata da un gradevole dosaggio zuccherino che rende il sorso agile, teso ed elegante. Storia, tradizione e territorio in un sorso!

Colore Dorato chiaro brillante con perlage cremoso e persistente

Profumo Aromi di agrumi freschi, frutta bianca, accenti floreali e delicate note di mandorla e pan brioche

Gusto Minerale, generoso, teso e di ottima pulizia, dalla trama fresca-minerale

produttore: Potel-Prieux

Vini principali
Champagne
Anno fondazione
1640
Ettari vitati
3
Produzione annua
30.000 bt
Enologo
Francois Potel
Indirizzo
Potel Prieux, 10 Rue de Champagne, 51480 Venteuil (Francia)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Pesce e crostacei al vapore Pesce e crostacei al vapore