Puni

La Distilleria Puni è un gioiello italiano che brilla solitario e magnifico nel vasto panorama mondiale del whisky. La distilleria è l’unica in tutta Italia a produrre questo storico distillato e dal 2010 si è fatta conoscere per la qualità e l’autenticità dei suoi prodotti, realizzati con fervente passione da tutti i componenti della famiglia Ebensperger. Situata alle porte della città di Glorenza, nella coloratissima Val Venosta, la distilleria Puni spunta tra le Alpi, ai piedi del maestoso massiccio dell’Ortles: un ambiente pittoresco, ricco di materie prime pregiate, una culla ideale per grandi idee e indimenticabili produzioni.

Tra le sue mura risuonano in perfetta armonia modernità e tradizione, come lo stesso design della struttura evoca alla mente: progettato dal noto architetto della Val Venosta Berner Tscholl, lo stabilimento è un contemporaneo fienile, cubico e minimalista, e ospita dei tradizionali alambicchi scozzesi Forthys e delle barrique di finitura provenienti dalle cantine di Marsala e del Tennessee.

Esperti nella produzione di acquavite, padre e figlio hanno deciso nel 2006 di iniziare a sperimentare con le materie prime di cui disponevano: grano, segale e acqua fresca; cui poi si è unito orzo tedesco.

L’amore e la devozione per la natura che caratterizza lo spirito Puni è testimoniato dal suo stesso nome, ispirato al Fiume Rio Puni, la cui sorgente scorre cristallina a 3391 metri e viaggia attraverso le montagne. Il cammino intrapreso con coraggio dalla famiglia Ebensperger l’ha portata a raggiungere la meta di una produzione sempre crescente di distillati aventi un design che porta alla mente moderne borracce di alpinisti su ripide e amate montagne.

Informazioni

Regione:
Distillati principali
Whisky
Anno di fondazione
2010
Indirizzo
Puni Distilleria, Via Mühlbach, 2, 39020 Glorenza (BZ)
I whisky della distilleria Puni