Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Whisky Italian Malt 'Gold' Puni

Whisky Italian Malt 'Gold' Puni

Puni

Italian Malt "Gold" della distilleria altoatesina Puni è un Whisky italiano fresco e fine che viene maturato per 5 anni in botti ex-Bourbon. Assume un profilo delicato, fragrante e piacevolmente dolce, in cui emergono note generose e dolci di vaniglia, pesche sciroppate, fiori freschi, agrumi, frutta tropicale e sfumature di caramello

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

43 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

5 anni in botti ex-Bourbon

DESCRIZIONE DEL WHISKY ITALIAN MALT 'GOLD' PUNI

Il Whisky Italian Malt “Gold” della distilleria Puni nasce tra le montagne dell’alta Val Venosta, per la precisione nei pressi dell’antico borgo di Glorenza. È la realizzazione di un sogno, di creare un grande Whisky tutto italiano, a partire da materie prime di ottima qualità. Si tratta di un distillato delicato e raffinato, capace di esprimere il volto tradizionale dei grandi Whisky scozzesi delle Highlands. Un’eccellenza italiana originale e unica nel suo genere, tra le migliori espressioni di Whisky prodotte fuori dalle aree storiche del famoso distillato.

L’Italian Malt “Gold” è un Whisky che nasce tra le mura della distilleria Puni. La materia prima alla base del Single Malt è una selezione particolarmente curata di malto d’orzo italiano. La fase di distillazione si svolge utilizzando dei tradizionali alambicchi scozzesi Forthys, che garantiscono una straordinaria finezza. Per abbassare il grado del distillato, si utilizza dell’acqua purissima e leggera di fonti alpine. Il Whisky matura per un periodo di 5 anni in botti di rovere americano, precedentemente utilizzate per invecchiare il Bourbon, che donano aromi di vaniglia, leggere sensazioni tostate dovute all’affumicatura interna del legno. Il Whisky viene imbottigliato senza filtrazione a freddo, in modo da mantenere la perfetta integrità del distillato. Un aspetto leggermente torbido è del tutto naturale e sparisce semplicemente agitando la bottiglia.

Il “Gold” della distilleria altoatesina Puni è un Whisky Italian Malt  dal volto classico e dal profilo fine ed elegante, che gioca le sue migliori carte sul lato della delicata sfaccettatura e della raffinatezza dei profumi, limpidi ed essenziali. È la scelta ideale per chi ama i Whisky di medio invecchiamento, secchi e lineari. Nel bicchiere si presenta giallo oro chiaro con riflessi luminosi e brillanti. All’olfatto regala un bouquet connotato da profumi di scorza di lime, di fiori bianchi, aromi delicati di vaniglia e morbide spezie orientali, cenni di frutta matura a polpa bianca, pesca, sensazioni morbide di caramello, zucchero filato e frutta tropicale. Il soso è piacevolmente agile, caldo e lungo, con un finale di buona freschezza e persistenza espressiva, che torna su note speziate e agrumate.

Colore

Dorato chiaro

Gusto

Generoso, avvolgente, delicato e fine

Profumo

Note fragranti di agrumi, fiori bianchi, spezie dolci, caramello fuso, banana, mango e leggere spezie dolci