Roccolo Grassi

Un punto di riferimento tra Valpolicella e Soave, un vero maestro dell'Amarone

La Cantina Roccolo Grassi si trova nella Val di Mezzane, nella provincia di Verona, e dal 1996 è diventata un sicuro punto di riferimento per la produzione della Valpolicella e del Soave. Situata a metà strada tra il DOC di questi due vitigni, in collina la Valpolicella e in pianura il Soave, la cantina possiede 14 ettari di vigneti, di cui fanno parte il vicino vigneto La Broia, il vigneto San Bricco in collina e, più importante, il pregiato vigneto Roccolo Grassi da cui l’azienda prende il nome. Le rese sono molto basse e la tecnica di allevamento prediletta è quella del guyot, che sebbene richieda sforzi economici e di gestione notevoli offre l’opportunità di trovare un equilibrio e un dettagliato controllo del lavoro in vigna. La gestione della cantina è nelle attente mani di Marco Sartori, scrupoloso enologo che ha saputo dare all’azienda di suo padre Bruno, risalente agli anni settanta, insieme alla sorella Francesca dal 2003, una nuova filosofia di successo: una conduzione familiare con progetti ambiziosi e capace di realizzare vini importanti.

Le scelte della cantina sono infatti esclusivamente orientate alla creazione di vini dalla sicura e riconoscibile personalità, animata dal territorio di appartenenza e forgiata dallo stile perfezionista del suo enologo. La passione, la qualità, l’eccellenza, e non la quantità, sono i requisiti attraverso cui i vini Roccolo Grassi diventano un’emozione, un ricordo per chi li incontra.

Informazioni

Regione
Vini principali
Amarone, Valpolicella, Soave, Recioto
Anno fondazione
1996
Ettari vitati
14
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
53.000 bt
Enologo
Marco Sartori
Indirizzo
Via S. Giovanni di Dio, 19 - 37030 Mezzane di Sotto (VR)

"Capire ed interpretare territorio, ambiente, vitigno è la base per ottenere vini eccellenti, riconoscibili e con personalità"

Roccolo Grassi
I vini di Roccolo Grassi