Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Shukhrat Khakimov

Un gruppo di produttori del Levante spagnolo per vini fuori dagli schemi
Regione Valencia (Spagna)
Indirizzo Shukhrat Khakimov, Plaza de la Constitución - 7. 1º IZQ 03550 San Juan de Alicante, Spain
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_16357_shukhrat-khakimov_3025_fb212dde-21cb-4630-b6eb-1fd2878ab308.jpg?v=1709219337

Shukhrat Khakimov & Viticultores rappresenta una realtà vitivinicola spagnola impegnata nella produzione di vini anticonformisti attraverso un approccio fondato sulla biodinamica e un’enologia minimalista. Il progetto è stato avviato dal giovane Shukhrat Khakimov, produttore originario del Kazakistan ma da tempo dedito alla produzione di vino nell’areale, sempre attraverso uno spirito proteso alla sperimentazione. Shukhrat collabora con un gruppo di produttori, enologi e persone appassionate del mondo del vino con l’obiettivo di offrire vini anticonvenzionali prodotti principalmente lungo la fascia mediterranea della penisola iberica, il cosiddetto Levante spagnolo. Sede del progetto è il comune di Sant Joan d’Alacant, situato appena a nord della città di Alicante.

Gli ettari di vigneto gestiti dalla realtà Shukhrat Khakimov & Viticultores sono distribuiti in differenti zone del Levante spagnolo, caratterizzate da una notevole eterogeneità pedologica, e vengono coltivati a mano seguendo i dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica. Il parco vitato comprende un’ampia combinazione di varietà locali e internazionali, tra cui l’Alicante Bouschet, il Monastrell, il Macabeo, il Cabernet Sauvignon, la Moravia Agria, la Tardana, la Malvasia, il Semillon e il Viognier. In cantina vige la filosofia del minimo interventismo enologico, con le fermentazioni che vengono affidate ai soli lieviti indigeni e la totale esclusione di additivi e coadiuvanti enologici, inclusi solfiti, non impiegati in nessuna fase del processo produttivo. Come contenitori vinari vengono adottate, tra le altre, vasche di acciaio inox e barrique di rovere francese.

Vini bianchi, rossi, rosati, orange e rifermentati in bottiglia: le tipologie e gli stili di vino realizzati da Shukhrat Khakimov & Viticultores sono assai variegati ed esprimono la visione anticonformista ed eccentrica del produttore. Tra le selezioni proposte spicca quella del progetto ‘031/TEO’, che include espressioni artigianali monovarietali confezionate con etichette illustrate dal piccolo figlio di Shukhrat Khakimov, Teo, cui è dedicato il nome della linea.