Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon '031' Shukhrat Khakimov 2019

Cabernet Sauvignon '031' Shukhrat Khakimov 2019

Shukhrat Khakimov

Il Cabernet Sauvignon '031' Shukhrat Khakimov è un vino rosso morbido e intenso prodotto in Spagna, nella zona di Alicante. L'affinamento lungo in legno, che si protrae dai 17 ai 24 mesi, dona al vino ricchezza e rotondità al palato, mentre al naso le note di frutta rossa matura si accompagna a delicati cenni speziati e di sottobosco. Da provare con piatti di carne rossa o in abbinamento a formaggi stagionati

19,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alicante DO

Vitigni

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

17-24 mesi in legno

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET SAUVIGNON '031' SHUKHRAT KHAKIMOV 2019

Il Cabernet Sauvignon ‘031’ Tinto Barrica della realtà viticola Shukhrat Khakimov & Viticultores si configura come un’interpretazione solare e mediterranea di questo celeberrimo vitigno di origine bordolese, realizzata nella regione vinicola di Alicante abbracciando la filosofia olistica biodinamica. Qui, precisamente a Sant Joan d’Alacant, da decenni il produttore di origine kazaka Shukhrat Khakimov si impegna nella produzione di vini che siano autentico riflesso del terroir. A tale scopo ha fondato la cantina Shukhrat Khakimov & Viticultores, una realtà attraverso cui assieme a un gruppo di enologi produce vini puri con interventi minimi.

Shukhrat Khakimov Cabernet Sauvignon Tinto Barrica ‘031’ è un 100% Cabernet Sauvignon da viti coltivate in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. A seguito della vendemmia i grappoli sono portati in cantina e vinificati attraverso interventi minimalisti, con fermentazione alcolica spontanea e nessun impiego di additivi e coadiuvanti, inclusa la solforosa. La fase di invecchiamento ha luogo in barrique di rovere francese e si protrae per 17-24 mesi fino al definitivo imbottigliamento.

Nel calice, il Cabernet Sauvignon Tinto Barrica ‘031’ di Shukhrat Khakimov & Viticultores esibisce un manto rosso rubino dal contorno granato. Il profondo panorama olfattivo si compone di vividi profumi di frutta rossa matura, violetta, sottobosco e spezie, combinati a suggestioni minerali e netti richiami varietali di pepe. Ricco e rotondo l’assaggio, dalla struttura morbida e intensa ben sostenuta dal tannino integrato e la componente fresco-sapida. Questo Cabernet sauvignon spagnolo si configura come un abbinamento ideale a secondi piatti a base di carni rosse che ne sappiano esaltare il carattere e la struttura.

Colore

Rosso ciliegia intenso

Gusto

Rotondo, succoso e intenso, dai tannini morbidi e un finale lievemente speziato

Profumo

Note di frutta rossa matura, sottobosco, cenni terrosi e speziati