Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Alicante Bouschet '031' Shukhrat Khakimov 2020

Alicante Bouschet '031' Shukhrat Khakimov 2020

Shukhrat Khakimov

Alicante Bouschet '031' Shukhrat Khakimov è un vino rosso nato dal blend di uve rosse, prodotto nei pressi di Valencia, nella zona di Alicante. Succoso, ricco e fruttato, caratterizzato da una piacevole vena speziata sia al palato che al naso, dove si accompagna a note di frutta rossa in confettura e a cenni di sottobosco. Da bere a tutto pasto, in accompagnamento a piatti saporiti a base di carne e verdure

19,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alicante DO

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Da 17 a 24 mesi in barrique di rovere francese

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ALICANTE BOUSCHET '031' SHUKHRAT KHAKIMOV 2020

La realtà biodinamica spagnola Shukhrat Khakimov & Viticultores presenta l’Alicante Bouschet ‘031’ Tinto Barrica, un vino rosso morbido e generoso, tipicamente mediterraneo. Questo vino nasce da sole uve Alicante Bouschet, vitigno a bacca nera appartenente alle cosiddette “varietà tintorie”, categoria che raggruppa quelle uve caratterizzate da un colore rosso della polpa, non solo della buccia, che si traduce in vini molto colorati. Nato alla fine dell’800 dall’incrocio tra Petit Bouschet e Grenache, l’Alicante Bouschet non va confuso con l’Alicante generico, che è invece un sinonimo per il Grenache. Le etichette del progetto ‘031’, che include vini prodotti in maniera artigianale e non interventista, sono illustrate dal figlio di Shukhrat Khakimov, Teo.

Il Tinto Barrica ‘031’ Shukhrat Khakimov Alicante Bouschet ha origine da sole uve dell’omonima varietà coltivate in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica. Una volta raccolte, le uve vengono vinificate in rosso attraverso un’enologia non-interventista basata su fermentazioni spontanee e nessun impiego di additivi e coadiuvanti enologici, inclusi i solfiti. Concluso il processo fermentativo, la massa è trasferita in barrique di rovere francese per l’invecchiamento di 17-24 mesi che precede l’imbottigliamento finale.

Il colore dell’Alicante Bouschet Shukhrat Khakimov & Viticultores ‘031’ Tinto Barrica è rosso rubino intenso dal margine granato. Il bagaglio olfattivo porta con sé sentori di frutti rossi in confettura, sottobosco, cacao e spezie dolci. Concentrato e generoso al palato, dove l’avvolgente morbidezza si accompagna a succosa freschezza, piacevole componente sapida e tannini maturi. Il finale gustativo si congeda su sensazioni fruttate e speziate coerenti con l’olfatto.

Colore

Rosso rubino dai riflessi granati

Gusto

Ricco, succoso, speziato, dal finale lungo e avvolgente

Profumo

Note di frutta rossa in confettura, spezie dolci, e cenni balsamici e di sottobosco