Ukiyo Spirits

Vivere il momento, distaccati dalle difficoltà della vita

Il nome dell’azienda deriva dal termine giapponese ukiyo, che esprime il concetto di un modo di vivere pienamente il momento, con uno stato d’animo leggero, distaccato dalle difficoltà quotidiane della vita. Una sorta di carpe diem della cultura del Sol Levante. L’azienda si è distinta nel corso del tempo grazie alla purezza delle distillazioni, realizzate nel segno della raffinata tradizione giapponese, frutto di una preziosa esperienza, tramandata nel corso dei secoli di generazione in generazione. L’azienda si trova nella Prefettura di Kagoshima, nei pressi del vulcano Sakurajima, nell’estremità meridionale del territorio giapponese. Un’area da sempre culla dell’antica produzione del distillato più antico e popolare tra i giapponesi, lo Shōchū.

I Gin nascono proprio dalla storia del territorio. La produzione, infatti, è fortemente legata alla tradizione. Alla base del processo di lavorazione c’è uno Shōchū di eccellente livello, prodotto con orzo di prima qualità. Questo antico distillato viene utilizzato come ingrediente di una seconda distillazione, che si svolge in tradizionali alambicchi, con l’aggiunta delle botaniche classiche del Gin: ginepro, mandarino e spezie, oltre a una selezione di botaniche locali accuratamente selezionate, che donano una connotazione particolare al distillato finale. Allo stesso modo, la Vodka di Ukiyo Spirits possiede una forte connotazione territoriale. Viene realizzata con del riso, proveniente dalle coltivazioni situate sull’isola di Okinawa.

Tutta la gamma delle etichette proposte da Ukiyo Spirits s’inserisce così nella più pura tradizione giapponese, grazie a un’antica e sapiente cultura della distillazione. Tra gli ingredienti particolari dei Gin ci sono i fiori di ciliegio, agrumi della regione, botaniche autoctone, che restituiscono i profumi e gli aromi tipici delle montagne che circondano la zona di produzione. Un ingrediente particolare dei Gin è lo Yuzu, un agrume giapponese simile al limone, ma una con una buccia molto spessa, ricca di profumi e aromi, particolarmente intensi e persistenti e con una nota caratteristica, connotata da piacevoli sfumature amaricanti.

Altre informazioni

Regione
Indirizzo
Kagoshima, Japan
I distillati di Ukiyo Spirits