Ullens - Domaine de Marzilly

Grandi Champagne di Hermonville

Il Domaine de Marzilly Champagne Ullens è una giovane Maison fondata nel 2012. Si trova nei pressi d’Hermonville, nell’area del Massif de Saint-Thierry, la zona più a nord della Champagne.  La rinascita del domaine si deve a Maxime Ullens de Schooten, un giovane architetto belga, che ha scopeto questa proprietà e si è immediatamente innamorato della sua storica dimora, una sorta di vero e proprio château, circondato da una tenuta di 32 ettari, con una parcella di vecchie viti sopravvissute alla distruzione della fillossera.  Il ritrovamento di questa vigna ha incuriosito Maxime, che si è pian piano avvicinato al mondo della viticoltura, fino a farne la sua professione, con l’obiettivo di cominciare a produrre grandi Champagne.

Dopo alcuni anni di lavori di ristrutturazione dell’edificio e di ripristino delle vigne, oggi la tenuta può contare su 4 ettari di vigneti coltivati con Pinot Noir, Chardonnay e Meunier, su terreni caratterizzati da una notevole presenza di sabbie. I vigneti sono gestiti in regime di agricoltura biologica, nel massimo rispetto della natura e cercando di favorire la biodiversità ambientale. Il clima particolarmente fresco della zona, caratterizzato dalla presenza di notevoli escursioni termiche tra le temperature delle ore più calde della giornata e la notte, favorisce delle ottime maturazioni delle uve, che arrivano all’epoca di vendemmia, con aromi ricchi e un’elevata freschezza di base, perfetta per creare dei grandi vins clairs.

Al termine delle vendemmie, le diverse parcelle sono vinificate separatamente, per esaltare le caratteristiche peculiari di ciascuna e poter avere un’ampia scelta di vini base tra cui scegliere al momento della creazione degli assemblaggi. Dopo la pigiatura soffice dei grappoli, con le tradizionali presse della Champagne, il mosto fiore fermenta direttamente in botti di rovere, in modo da acquisire struttura e ricchezza aromatica. Dopo un periodo di decantazione e affinamento in legno, si procede alla creazione delle cuvée e alla seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise. La gamma degli Champagne Ullens offre etichette di eccellente qualità, che ben rappresentano l’area di provenienza. L’utilizzo di dosaggi bassi lascia sempre in primo piano la personalità del terroir di Saint-Thierry.

Note aggiuntive

Anno fondazione
2012
Indirizzo
Château de Marzilly, 51220 Hermonville, Francia
Gli Champagne di Ullens - Domaine de Marzilly