Venturini Baldini

Un paradiso del Lambrusco immerso nei colli Reggiani

La cantina Venturini Baldini nasce sulle verdi colline di Roncolo nel cuore delle terre di Quattro Castella in provincia di Reggio Emilia. È una delle più belle e storiche tenute dell’Emilia Romagna e uno dei principali produttori di Lambrusco di qualità. La cantina conta poco più di 135 ettari, di cui 26 vitati attorno ad una grande villa padronale costruita nel 1670. I restanti terreni sono immersi nei boschi, prati e frutteti. La cantina venne fondata nel 1976 da Carlo Venturini e Beatrice Baldini e nel 2012 è passata nelle mani della società Iverna Holdings, il cui obbiettivo è stato quello di seguire la tradizione degli storici fondatori e mantenere costante la qualità dei vini. Il cambio di proprietà ha portato anche negli ultimi anni alla realizzazione di un progetto, guidato dal prestigioso enologo Carlo Ferrini, di unione dell’artigianalità con il sostenimento ambientale.

 

Il territorio è prevalentemente collinare e accoglie vigneti regionali come il Lambrusco e la Malvasia di Candia che crescono su terreni argillosi e calcarei tra i 300 e 400 metri di altitudine. La cantina confina con il Parco di Roncolo, un’area protetta che ospita specie locali come tassi, donnole, lepri e capriolo e abbraccia i boschi incontaminati del comune di Quattro Castella.

 

Venturini Baldini dal 2002 alleva le uve seguendo i regimi biologici tradizionali ed è stata una delle prime cantine in Emilia a seguire questa filosofia a partire dal 1994. La cantina punta a valorizzare le potenzialità del Lambrusco, mantenendo intatti la natura e l’ambiente. La ricerca della tipicità, la cura attenta della campagna e i moderni metodi enologici hanno lanciato la cantina Venturini Baldini come una delle migliori firme del Lambrusco nazionale. I vini sono sinceri e di valore assoluto e quando c’è passione e competenza il risultato è straordinario.

Informazioni

Vini principali
Lambrusco, Malvasia di Candia
Anno fondazione
1976
Ettari vitati
35
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
100.000 bt
Enologo
Carlo Ferrini
Indirizzo
Via Filippo Turati, 42 - 42020 Roncolo di Quattro Castella (RE)
I vini della cantina Venturini Baldini