Il Lambrusco "Marchese Manodori" è un vino rosso frizzante secco nato sulle colline reggiane. Ha un profilo aromatico asciutto, nitido ed espressivo, con sentori di violette, erbe e ciliegie. Il sorso è pulito, dinamico, energico e molto equilibrato. Vino Biologico
Non disponibile
Il “Marchese Manodori” di Venturini Baldini è l’Emilia “a tutto Lambrusco”. Complessità ed effervescenza convivono in questo spumante rosso fatto di frutto e di spezie, di tannino e di bollicine. L’eleganza e la vivacità definiscono il carattere del “Marchese Manodori”, prestigiosa etichetta firmata dalla cantina Venturini Baldini. Il rispetto e la valorizzazione del territorio nei suoi connotati naturali è la colonna portante dell’attività in campo ed in cantina. Questa salda convinzione ha portato ad adottare un metodo di coltivazione biologica. I risultati di questo modo di lavorare si possono riscontrare tutti i giorni ammirando gli animali che vivono naturalmente allo stato brado nei pressi della tenuta, animando i boschi e i prati circostanti.
Il “Marchese Manodori” è un Lambrusco originato da un blend di diversi cloni: il Lambrusco Marani, il Maestri, il Salamino ed infine il Grasparossa. I vigneti si collocano ad un’altitudine di 240 metri sul livello del mare, innestati su di un terreno argilloso e sabbioso. Nel corso della prima decade di settembre, le uve vengono vendemmiate manualmente e, tramite l’ausilio di piccole cassette, vengono trasportate in cantina. Qui vengono pressate ed il mosto ottenuto è avviato ad una vinificazione che prevede la lenta rifermentazione in autoclave con successiva sosta sui lieviti, nota come Metodo Charmat lungo.
Venturini Baldini Lambrusco “Marchese Manodori” presenta alla vista un colore rosso rubino intenso. Il profilo olfattivo si articola in una bella complessità di ciliegia, fiori rossi, succo d’uva, chiodi di garofano e pepe. Dotato di una discreta struttura, presenta anche un tannino ben percepibile e perfettamente integrato con la vivace vena fresca. Inscindibile da un cotechino, preparato come impone la vera tradizione emiliana.
Rosso porpora con spuma violacea
Secco, asciutto, scorrevole e vivace, con nuance speziate e vegetali
Fresco e fruttato, con sentori di viole e ciliegie mature