Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lambrusco Spumante Rosé Brut 'Cadelvento' Venturini Baldini
2 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Lambrusco Spumante Rosé Brut 'Cadelvento' Venturini Baldini

Venturini Baldini

Il Lambrusco Rosé Brut "Cadelvento" è uno spumante rosato di Lambrusco elegante, delicato e molto nitido, ottenuto con metodo Charmat o Martinotti. Emana profumi leggeri e minerali, di fiori e piccoli frutti rossi. Il sorso è vivace, fresco, sapido ed equilibrato: ottimo con primi piatti, pesce e frutti di mare. Vino Biologico

12,00 

Caratteristiche

Denominazione

Reggiano DOC

Vitigni

Lambrusco di Sorbara, Lambrusco Grasparossa

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e presa di spuma secondo il metodo Charmat

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO SPUMANTE ROSÉ BRUT 'CADELVENTO' VENTURINI BALDINI

Il Lambrusco Spumante Rosé Brut “Cadelvento” di Venturini Baldini presenta il tratto delicato tipico di un rosato e la personalità gioiosa del Lambrusco, che qui è declinato nei suoi due cloni principali. Succo, frutto e finezza della bolla si mescolano in un calice che ammalia nel suo colore rosa invitante, che evoca immediatamente rilassanti momenti di convivialità. Ricalca, insomma, il paesaggio che incornicia la cantina Venturini Baldini, situata nei pressi della collina di Roncolo. Qui, oltre ai filari, ci sono boschi, praterie ed alberi da frutto, casa di numerosi animali selvatici che vivono allo stato brado. Al fine di preservare intatto questo ambiente in tutta la sua naturalezza, Venturini Baldini lavora seguendo un metodo di agricoltura biologica.

“Cadelvento” è uno Spumante Rosè Brut composto da un blend di Lambrusco di Sorbara e Lambrusco Grasparossa. I vigneti sono collocati ad un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare e sono definiti da suoli argillosi e sabbiosi. La vendemmia viene realizzata durante la prima decade di settembre; le uve, trasportate in cantina, vengono sofficemente pressate ed il mosto ricavato viene avviato ad una vinificazione in rosato, caratterizzata da una breve fase di macerazione sulle bucce. Una volta ottenuto il vino base si procede ad una rifermentazione secondo il metodo Charmat, ossia all’interno di autoclavi.

Venturini Baldini Lambrusco Spumante Rosè “Cadelvento” è dotato di un bel colore rosa chiaro molto brillante. Il suo profumo ricorda la fragolina e gli altri frutti di bosco, arricchiti da sentori minerali e vagamente erbacei. Al gusto mostra un buon equilibrio ed un carattere succoso. Chiude in un finale agrumato che rimarca la freschezza del sorso. È un vino da tutto pasto che esalta piatti conditi con salse di pomodoro e molto altro.    

Colore

Rosa tenue brillante, con perlage fine

Gusto

Equilibrato, fresco, pulito e succoso, con richiami aromatici agrumati

Profumo

Elegante e minerale, con sentori di piccoli frutti rossi ed erbe aromatiche