Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cartizze Dry Superiore Andreola
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
96 -@@-11-Luca Maroni
4 -@@-3-Bibenda

Cartizze Dry Superiore Andreola

Andreola

Il Cartizze Dry Superiore è la punta di diamante della cantina Andreola, uno spumante elegante e cremoso nato da viticoltura eroica nella Valdobbiadene. Ha profumi di pera e agrumi canditi e un gusto morbido, minerale e seducente: di alto livello!

Non disponibile

25,00 

Caratteristiche

Denominazione

Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CARTIZZE DRY SUPERIORE ANDREOLA

Il Prosecco Superiore Cartizze Dry della cantina Andreola è uno spumante prodotto con Metodo Martinotti o Charmat di grande eleganza, morbidezza e armonia. Viene realizzato con uva Glera in purezza, che proviene esclusivamente dalle pregiata collina di Cartizze, la zona storicamente più vocata di tutto il comprensorio di Valdobbiadene. Rappresenta il più alto vertice qualitativo della denominazione e un vero simbolo d’eccellenza del territorio. Il dosaggio Dry lo rende particolarmente soave e morbido, con profumi floreali e intense note fruttate, che rendono il sorso molto piacevole. È uno spumante da dessert, ideale da degustare con piccola pasticceria secca o con crostate alla frutta.

Lo spumante Cartizze Dry è il Prosecco Superiore di maggior prestigio della denominazione. La Cantina Andreola coltiva le sue vigne nella bellissima zona collinare di Col San Martino di Farra di Soligo, nel cuore dell’area classica. Da diverse generazioni la famiglia Pola si dedica alla viticoltura in questa terra d’antica vocazione, dove l’uva Glera ha trovato il suo naturale terroir d’elezione. Il clima fresco e ventilato e le notevoli escursioni termiche, si sono rivelati ideali per coltivare uve da utilizzare per le basi spumante. Il perfetto equilibrio tra aromi fruttati e freschezza, crea vini armoniosi ed eleganti, caratterizzati anche da una piacevole vena minerale e sapida. Grazie a una lunga esperienza e a un antico saper fare, sempre fedele alle migliori tradizioni, Andreola rappresenta uno dei nomi di riferimento dell’area del Prosecco. Le sue etichette, dedicate a singole vigne o cru, sono una perfetta rappresentazione delle migliori sfaccettature del territorio.

Il Cartizze Dry della cantina Andreola è la punta di diamante della denominazione Prosecco Superiore. Nasce nel famoso cru di Cartizze, da secoli conosciuto per la straordinaria qualità delle sue uve. Le splendide esposizioni soleggiate e i terreni di natura prevalentemente calcarea, ricchi di fossili, permettono alla Glera di raggiungere una piena maturazione con una notevole finezza espressiva.  Al termine della vendemmia, si procede alla pressatura soffice delle uve e alla classica vinificazione in bianco. Dopo qualche mese di riposo in vasca d’acciaio, i vini base sono trasferiti in autoclave per la seconda fermentazione con il Metodo Martinotti. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino tenue. Il bouquet esprime delicate note floreali, aromi di pera, mela, pesca bianca e scorza d’agrumi. Il sorso è elegante e fine, con un ingresso al palato particolarmente suadente e morbido, un frutto dolce, succoso e un finale che chiude su sensazioni fresche e sapide.