Cartizze Dry Superiore Andreola

Il Cartizze Dry Superiore è la punta di diamante della cantina Andreola, uno spumante elegante e cremoso nato da viticoltura eroica nella Valdobbiadene. Ha profumi di pera e agrumi canditi e un gusto morbido, minerale e seducente: di alto livello!

21,50 € 25,00 € - 14%
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Spumanti

Regione

Veneto (Italia)

Gradazione alcolica

11.5%

Formato

Bottiglia 75 cl - con confezione

Vigneti

Sulla collina di Cartizze, a 300 m. slm., con una perfetta pendenza, esposizione e ventilazione e su un suolo roccioso che spinge la vite a rese molto basse, contribuendo ad aumentarne la qualità

Vinificazione

Prodotto seguendo il Metodo Charmat o Martinotti, con rifermentazione in autoclave

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
93 / 100
Vitae AIS
Gambero Rosso
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Flute ampio
Flute ampio

Ideale per gli spumanti metodo charmat, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo e l’apertura stretta aiuta la concentrazione dei profumi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per esaltarsi

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DELLO SPUMANTE CARTIZZE DRY SUPERIORE ANDREOLA

Il Prosecco Superiore Cartizze Dry della cantina Andreola è uno spumante prodotto con Metodo Martinotti o Charmat di grande eleganza, morbidezza e armonia. Viene realizzato con uva Glera in purezza, che proviene esclusivamente dalle pregiata collina di Cartizze, la zona storicamente più vocata di tutto il comprensorio di Valdobbiadene. Rappresenta il più alto vertice qualitativo della denominazione e un vero simbolo d’eccellenza del territorio. Il dosaggio Dry lo rende particolarmente soave e morbido, con profumi floreali e intense note fruttate, che rendono il sorso molto piacevole. È uno spumante da dessert, ideale da degustare con piccola pasticceria secca o con crostate alla frutta.

Lo spumante Cartizze Dry è il Prosecco Superiore di maggior prestigio della denominazione. La Cantina Andreola coltiva le sue vigne nella bellissima zona collinare di Col San Martino di Farra di Soligo, nel cuore dell’area classica. Da diverse generazioni la famiglia Pola si dedica alla viticoltura in questa terra d’antica vocazione, dove l’uva Glera ha trovato il suo naturale terroir d’elezione. Il clima fresco e ventilato e le notevoli escursioni termiche, si sono rivelati ideali per coltivare uve da utilizzare per le basi spumante. Il perfetto equilibrio tra aromi fruttati e freschezza, crea vini armoniosi ed eleganti, caratterizzati anche da una piacevole vena minerale e sapida. Grazie a una lunga esperienza e a un antico saper fare, sempre fedele alle migliori tradizioni, Andreola rappresenta uno dei nomi di riferimento dell’area del Prosecco. Le sue etichette, dedicate a singole vigne o cru, sono una perfetta rappresentazione delle migliori sfaccettature del territorio.

Il Cartizze Dry della cantina Andreola è la punta di diamante della denominazione Prosecco Superiore. Nasce nel famoso cru di Cartizze, da secoli conosciuto per la straordinaria qualità delle sue uve. Le splendide esposizioni soleggiate e i terreni di natura prevalentemente calcarea, ricchi di fossili, permettono alla Glera di raggiungere una piena maturazione con una notevole finezza espressiva.  Al termine della vendemmia, si procede alla pressatura soffice delle uve e alla classica vinificazione in bianco. Dopo qualche mese di riposo in vasca d’acciaio, i vini base sono trasferiti in autoclave per la seconda fermentazione con il Metodo Martinotti. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino tenue. Il bouquet esprime delicate note floreali, aromi di pera, mela, pesca bianca e scorza d’agrumi. Il sorso è elegante e fine, con un ingresso al palato particolarmente suadente e morbido, un frutto dolce, succoso e un finale che chiude su sensazioni fresche e sapide.

Colore Giallo paglierino luminoso

Profumo Note di pere e agrumi canditi

Gusto Elegante, cremoso, suadente, di bella sapidità e mineralità

produttore: Andreola

Vini principali
Prosecco, Cartizze
Anno fondazione
1984
Ettari vitati
93
Uve di proprietà
85%
Produzione annua
900.000 bt
Enologo
Loris Dall'Acqua
Indirizzo
Andreola - Prosecco in Valdobbiadene, Via Cavre, 19 - 31010 Farra di Soligo (TV)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di verdure
  • Stuzzichini
  • Pesce in umido
  • Formaggi freschi
  • Risotto alle verdure