Cassis de Dijon Briottet
Briottet

Cassis de Dijon Briottet

Cassis de Dijon di Briottet è un liquore dal timbro ricco, intenso e generoso, prodotto da particolari varietà di ribes nero raccolte nel cuore della Cote d'Or. Si tratta del prodotto più iconico e famoso della cantina, che ne ha lanciato il successo. Dal carattere piacevole, complesso e leggermente amarognolo, è ricco di aromi di piccoli frutti neri, ribes e bacche scure. Un grande classico da sorseggiare a fine pasto o da utilizzare per creare nuovi e classici cocktail

Non disponibile

22,50 

Caratteristiche

Gradazione alcolica

20 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Prodotto da

Varietà di ribes nero raccolte nella Cote d'Or e macerate con alcool e zucchero a freddo

DESCRIZIONE DEL CASSIS DE DIJON BRIOTTET

La Crème de Cassis de Dijon di Briottet è una specialità della Borgogna. È un liquore tradizionale, realizzato ancora oggi con ribes nero della migliore qualità, raccolto nella splendida regione della Côte d'Or. È l’etichetta più famosa e di maggior prestigio della Maison, quella che rappresenta meglio la sua storia e le consuetudini del territorio. Il liquore è prodotto seguendo le più antiche ricette artigianali, con procedimenti curati fin nei minimi dettagli, per preservare intatte le caratteristiche della frutta. È una vera esplosione di profumi e di aromi, che conquista da primo sorso. Si può degustare liscio oppure può essere utilizzato per realizzare raffinati cocktail e dissetanti long drink.

Il liquore Crème de Cassis de Dijon nasce in un’azienda storica, che dai primi decenni dell’Ottocento si occupa di produzione di creme di frutta e spirits di assoluta eccellenza. Nonostante la gamma dei prodotti sia molto ampia, la Maison Briottet è conosciuta soprattutto per la Crème de Cassis de Dijon. Il liquore viene realizzato partendo da una selezione dei frutti di cassis “Noir de Bourgogne” raccolti dalla cooperativa di produttori Socofruit di Beaune. Si tratta di una varietà di ribes particolarmente pregiata per la straordinaria ricchezza degli aromi. La frutta viene lavorata rapidamente, in modo da poterne garantire la freschezza e l’integrità. Le piccole bacche sono fatte macerare in una soluzione idroalcolica per un paio di mesi.  Il primo succo e il risultato della spremitura delle bacche crea l’infusione finale. A questo punto si aggiunge dello zucchero e si procede all’imbottigliamento.

La Crème de Cassis de Dijon della Maison Briottet permette di assaporate il gusto autentico di uno dei liquori francesi più raffinati e amati nel mondo, vera è propria icona del territorio. Il suo segreto si fonda su un procedimento semplice e naturale e su ingredienti di altissima qualità. Alla vista si presenta di colore rosso molto scuro con lievi riflessi violacei. Il bouquet esprime profumi molto intensi e fragranti di ribes nero, piccoli frutti a bacca scura. Il sorso è armonioso e avvolgente, con un frutto succoso e ricco, morbido e dolce, perfettamente bilanciato dalle tipiche sfumature amaricanti e da un finale piacevolmente fresco e fruttato. Per poterne apprezzare i profumi e il gusto, si consiglia di consumarlo nell’anno dell’imbottigliamento.

Colore

Scuro e impenetrabile, con riflessi violacei

Profumo

Note intense di ribes nero con sfumature di bacche selvatiche e cenni di frutti di bosco

Gusto

Intenso, generoso ed equilibrato, con armonia tra dolcezza e tipiche note amarognole del frutto