Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Briottet

La Creme de Cassis famosa in tutto il mondo
Regione Borgogna (Francia)
Anno Fondazione 1836
Indirizzo Briottet, 12 rue Berlier - 21000 Dijon, France
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9961_briottet_1823.jpg?v=1709220826

La Maison Briottet è un’azienda a carattere familiare, famosa nel mondo per la produzione della Crème de Cassis de Dijon, di altre creme di frutta e di liquori artigianali di alta qualità. Creata nel lontano 1836, la Maison Briottet da sei generazioni realizza prodotti tipici della tradizione francese, conservando gelosamente un patrimonio aziendale basato sull’antico savoir-faire dei maestri liquoristi di Digione. In origine l’azienda si occupava soprattutto di produzione e commercializzazione di vini. Solo nei primi anni del ‘900, con l’affermazione della moda dell’aperitivo “blanc-cassis”, la Maison ha deciso di abbandonare progressivamente il settore del vino per dedicare tutta l’attenzione alla produzione della celebre Crème de Cassis de Dijon, che ancora oggi rappresenta la punta di diamante di una gamma che comprende una sessantina di diversi tipi di creme di frutta.

La Crème de Cassis della Maison Briottet è ancora oggi realizzata seguendo gli antichi procedimenti artigianali, nel laboratorio aziendale che si trova nel cuore della cittadina di Digione. Alla base del successo, c’è un’attenta selezione dei migliori frutti di cassis della pregiata varietà “Noir de Bourgogne”, raccolti esclusivamente in regione. Per l’approvvigionamento della materia prima, da circa vent’anni, Briottet collabora con la cooperativa di produttori Socofruit di Beaune, che garantisce frutti eccellenti, maturi e aromaticamente molto ricchi. Il processo di produzione è rimasto invariato nei secoli e ancora oggi segue le antiche consuetudini, in modo da poter proporre il gusto autentico della vera Crème de Cassis. Un’attenzione alla qualità che nel 2018 è stata premiata con l’attribuzione della menzione di “Entreprise du Patrimoine Vivant”, riservata alle aziende francesi che si sono segnalate per la loro eccellenza artigianale.

La produzione della Crème de Cassis inizia con una rigorosa selezione dei migliori frutti, che vengono messi a macerare per circa due mesi in una soluzione idroalcolica, in modo da estrarre tutti gli aromi in modo completo e delicato. Si procede poi a prelevare il succo e a spremere i frutti per ottenere il secondo succo di pressatura, che viene filtrato e aggiunto al primo per creare l’infusione finale di cassis. Si procede poi all’aggiunta di zucchero bianco e si lascia riposare il liquore per consentire una perfetta amalgama. A questo punto il succo è pronto per essere imbottigliato. Si consiglia di utilizzarlo subito per poterne apprezzare a pieno la fresca fragranza fruttata.

Dallo stesso produttore