Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Catarratto 'Pel'Oro' Mimmo Paone 2022
87 -@@-5-Veronelli
92 -@@-11-Luca Maroni

Catarratto 'Pel'Oro' Mimmo Paone 2022

Paone Mimmo

Il Catarratto “Pel’Oro” di Mimmo Paone è un vino bianco siciliano dal profilo delicato, morbido e mediterraneo, vinificato solo in acciaio con breve criomacerazione. Al naso evoca sentori di erbe aromatiche, mandorle e frutta esotica. Al palato è morbido, rotondo, sapido e molto fresco

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Catarratto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Breve criomacerazione e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

5 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CATARRATTO 'PEL'ORO' MIMMO PAONE 2022

Il Cataratto di Mimmo Paone è detto “Pel’Oro” perché il suo acino brilla sotto il cocente sole di Sicilia. I 70 ettari vitati di proprietà della famiglia Paone si trovano nella zona di Torregrotta, nel messinese, nei pressi dello Stretto, zona evocativa per le sue ampie vedute mozzafiato e i suoi bucolici paesaggi siciliani. Le uve sono accarezzate dal vento Maestrale e crescono in un clima caldo a tratti mite. La cantina è a conduzione famigliare ed è tradizionalmente gestita dal passaggio di testimone tra padri e figli, attualmente Mimmo Paone è affiancato dal figlio enologo Giuseppe Paolo.

“Pel’Oro” rappresenta il Catarratto in tutta la sua tradizione. Questa varietà è stata scelta storicamente per la grande quantità produttiva, ma poi grazie alle sapienti mani di alcuni produttori siciliani, proprio come Mimmo Paone è diventata un’uva di grande qualità, che oggi cresce praticamente solo in Sicilia. I terreni, situati a 300 metri sul livello del mare, sono a impasto misto drenano perfettamente l’acqua necessaria al nutrimento della vite. La vinificazione è preceduta da una breve criomacerazione e la fermentazione avviene esclusivamente in acciaio inox. L’affinamento avviene anch’esso in acciaio per una durata di 5 mesi.

Mimmo Paone con il suo Catarratto “Pel’Oro” ci regala una piccola fetta della propria terra con tutti i suoi contorni mediterranei e marini. Alla vista si presenta con un manto giallo dorato, dotato di grande luminosità. Gli aromi che giungono al naso richiamano intensamente il gelsomino, le erbe aromatiche e la pasta di mandorle. Questo bianco siciliano è accompagnato da un sorso avvolgente, quasi mieloso, ma contemporaneamente fresco e beverino. Paone rivoluziona il Cataratto, donandogli sfumature lucide con un’etichetta destinata a piacere a molti per la sua schiettezza ed espressività territoriale.

Colore

Giallo dorato tenue

Gusto

Morbido, molto fresco, snello, sapido ed equilibrato

Profumo

Delicato e mediterraneo, con nuance di frutta esotica, erbe aromatiche e mandorle