Champagne Brut Grand Cru 'Bastien Thomas' Boever A&S

Il Grand Cru "Bastien Thomas" di Pierre Boever è uno Champagne prodotto nella zona della Montagne de Reims da uve Chardonnay e Pinot Noir in percentuali uguali, provenienti dalle migliori parcelle della maison. Un Brut elegante ed espressivo che sprigiona al naso avvolgenti note citrine e fruttate e si presenta al palato di buona struttura e persistenza gustativa

31,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Champagne AOC
Vitigni
Chardonnay 50%, Pinot Noir 50%
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Vigne classificate Grand Cru a Louvois, Bouzy e Ay
Vinificazione
Fermentazione alcolica e malolattica in tini di acciaio inox
Affinamento
36 mesi sui lieviti
Filosofia produttiva
Champagne di Recoltant Manipulant,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon flute
Ballon flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo, il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere adesso

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

descrizione del Grand Cru Bastien Thomas

Il Brut Grand Cru “Bastien Thomas” della Maison Pierre Boever è uno Champagne prodotto con un classico assemblaggio di Chardonnay e Pinot Noir e un affinamento minimo sui lieviti di 36 mesi. Siamo nella zona Montagne de Reims, patria del Pinot Noir e territorio in cui anche lo Chardonnay di esprime con caratteri intensi. Il bouquet esprime aromi agrumati e fruttati, accompagnati dalle classiche note di crosta di pane. Il sorso ha una buona struttura, è profondo e persistente con chiusura di viva freschezza.

Lo Champagne Brut “Bastien Thomas” è prodotto dalla piccola Maison Pierre Boever che ha sede a Tauxiéres, nella famosa zona della Montagne de Reims. La Maison gestisce 5 ettari di vigneti di proprietà in zone di particolare pregio, molte delle quali classificate Grand Cru. Le uve provengono esclusivamente dalle migliori vigne della tenuta, coltivate con Chardonnay e Pinot Noir in parcelle classificate come Grand Cru a Louvois, Bouzy e Ay. Le singole vigne sono vinificate separatamente con fermentazione in acciaio, a cui segue lo svolgimento della malolattica. I vini base si affinano per alcuni mesi in acciaio, fino al momento della creazione della cuvée. La seconda fermentazione avviene in bottiglia, secondo il Méthode Champenoise, con una sosta sulle fecce fini di almeno 36 mesi prima del dégorgement.

Il Grand Cru “Bastien Thomas” è uno Champagne di bella stoffa, che rispecchia perfettamente il carattere ricco e intenso del Pinot Noir e dello Chardonnay della zona della Montagne de Reims. Il colore è giallo dorato, luminoso e brillante, solcato da un perlage di bella finezza e persistenza. Al naso esprime profumi agrumati sulle note citrine del lime, aromi più maturi e morbidi di frutta gialla, accompagnati dalle classiche sfumature leggermente tostate di crosta di pane e frutta secca. Al palato ha una buona struttura, con aromi fruttati intensi, persistenti e un finale molto fresco e sapido.

Colore Giallo dorato con perlage persistente

Profumo Note fruttate e agrumate accompagnate da trame mandorlate

Gusto Rotondo, avvolgente e persistente

produttore: Boever A&S

Vini principali
Champagne
Anno di fondazione
1946
Ettari vitati
5
Uve di proprietà
100
Produzione annua
18.000 bt
Indirizzo
Rue du Champ Neuville -51150, Tauxiéres, France

Perfetto da bere con

  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Pesce-crostacei al vapore Pesce-crostacei al vapore
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato