Champagne Brut Christiane Guillaumée

Lo Champagne Brut di Christiane Guillaumée è un'espressione classica e tradizionale della Cote des Bar, prodotta da un assemblaggio delle tre più tipiche varietà della regione con una buona prevalenza di Pinot Noir. Il risultato è una bollicina dal sapore secco, teso e vibrante, di intensa freschezza e piacevole mineralità, arricchito da un delicato bouquet di crosta di pane, agrumi, frutta bianca e leggere note floreali

20,50 € 26,00 € - 21%
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 69%, Chardonnay 16%, Pinot Meunier 15%

Tipologia

Champagne

Regione

Regione Champagne (Francia)

Gradazione alcolica

12.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Sui pendii argillosi e calcarei con esposizione a sud e sud-ovest

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio, rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 24 mesi sui lieviti

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DELLO CHAMPAGNE BRUT CHRISTIANE GUILLAUMÉE

Lo Champagne Brut di Guillaumèe condensa tutto il fascino, lo stile e l’eleganza di una maison femminile. Una realtà femminile di carattere e di fatto, poiché a capo del domaine troviamo Christiane, una vignaiola convinta e appassionata, che da anni sta riscuotendo un crescente successo nell’affollato mercato delle bollicine francesi in virtù di una produzione impeccabile e di alta qualità. Ci troviamo nel cuore dell’Aube, l’area più sud della regione Champagne, nella Cote des Bars, che nell’ultimi anni si è riscoperta come una zona particolarmente vocata per la coltivazione delle uve destinate alla spumantizzazione. Questo Brut è l’etichetta di entrata della Maison che con il suo invidiabile rapporto qualità/prezzo si candida come un perfetto compagno per eleganti aperitivi o per ricercati finger food a base di pesce.

Il Christiane Champagne Brut nasce dal tipico uvaggio francese di Pinot Noir, Chardonnay e Pinot Meunier, con il primo che è il protagonista del blend con poco meno 70% della quota finale. Le viti sono radicate sui pendii argillosi-calcarei della Cote des Bars e godono di un clima oceanico tendenzialmente continentale. Le uve vengono raccolte manualmente e la fermentazione alcolica e malolattica del mosto d’uva avviene in serbatoi d’acciaio. All’assemblaggio finale il 37% del Pinot Noir e il 3% di Chardonnay sono vin de rèserve.

Il Brut Champagne Guillaumée brilla nel calice con il suo manto giallo paglierino, lievemente dorato, attraversato da un perlage fitto e persistente. I profumi aggraziati di frutta secca, agrumi canditi e crosta di pane sono arricchiti pungenti e piacevoli note di mela, albicocca e suadenti fragranze floreali. Al palato sviluppa una trama fresca, fine e tesa, stuzzicata da una bollicina sottile che invoglia ad un nuovo assaggio. Uno charme incantevole, tutto al femminile!

Colore Giallo paglierino con perlage soffice e persistente

Profumo Note di crosta di pane, mandorla fresca, fiori bianchi, agrumi e cenni minerali

Gusto Delicato, teso, fine e di slanciata freschezza minerale

produttore: Christiane Guillaumée

Vini principali
Champagne
Indirizzo
110, Rue du Général de Gaulle - 10340 Les Riceys FRANCE

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini
  • Tartare di pesce
  • Pesce e crostacei al vapore
  • Sushi e Sashimi
  • Antipasti caldi di pesce