Christiane Guillaumée

Uno Champagne al femminile nel cuore della Aube

 

La maison di Christiane Guillaumée è una piccola realtà vinicola situata a sud-est della regione Champagne, nel cuore della Côte des Bar, zona meno conosciuta delle rinomate bollicine francesi, che si è riscoperta negli ultimi anni grazie ad una produzione di alta qualità. Il merito è dovuto, oltre alla particolare conformazione dei suoli, anche alla perseveranza e passione di piccole cantine, proprio come il piccolo Domaine familiare Guillaumée. Da oltre 30 anni, lo Champagne Guillaumée rappresenta eleganza, raffinatezza ed eccellenza, richiamando la femminilità di chi lo produce. Chiristiane Guillaumée è infatti una delle poche vignaiole donne della regione e fa della gestione della sua vigna un orgoglio personale: “E’ un lavoro immenso, ma frutto di un’autentica passione”.

I vigneti di Christiane si trovano su terreni argilloso-calcarei, sono esposti a  sud e sud-ovest, provengono da una viticultura sostenibile e godono di un clima continentale con scarsa presenza di precipitazioni - circa 650mm all’anno. Questi elementi favoriscono una crescita ottimale della vite, a vantaggio di uve mature e ricche di profumi, che danno origine ad espressioni particolarmente fresche e fini. Le varietà utilizzate per la spumantizzazione sono quelle classiche della zona: Pinot Noir in maggiore quantità, seguito da Chardonnay e  Pinot Meunier. La particolare conformazione del terroir Guillaumée è indubbiamente un primo elemento di originalità nella produzione rispetto al resto della denominazione Champagne, caratterizzata invece da terreni di matrice gessosa. Dopo la raccolta manuale delle uve, le fermentazioni alcoliche e malolattiche avvengono in tini d’acciaio inossidabile termoregolati, sinonimo dell’innovazione champenoise. Infine, in cantina per ottenere risultati equilibrati e armonici, vengono assemblati le migliori cuvée, provenienti anche da vini riserva.

Gli Champagne Guillaumée nascono dalla profonda passione che ha spinto Christiane ad abbandonare la sua professione di commercialista e tornare alle radici contadine della sua famiglia. Tale passione si declina in Champagne equilibrati, luminosi e dal profumo floreale, emblema del connubio tra la forte tradizione vinicola della regione e la firma femminile della produttrice. Perfetti per ogni occasione, dall’aperitivo alla pasticceria secca, esercitano il loro fascino come una femme fatale.

Informazioni

Vini principali
Champagne
Indirizzo
110, Rue du Général de Gaulle - 10340 Les Riceys FRANCE
Gli Champagne di Christiane Guillaumée