Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Cuvée Saint-Petersbourg' Magnum Veuve Clicquot (Confezione)

Champagne Brut 'Cuvée Saint-Petersbourg' Magnum Veuve Clicquot (Confezione)

Veuve Clicquot

Il Brut "Cuvée Saint-Petersbourg" è uno storico Champagne della cantina Veuve Clicquot, dedicato a Barbe Nicole Ponsardin, meglio conosciuta come Madame Clicquot, che lo esportò per la prima volta in Russia. La bollicina fine e persistente, gli aromi di mandorla, frutta matura e spezie dolci e il profilo elegante e perfettamente bilanciato sono la carta d'identità di questa magnifica bollicina che saprà conquistarvi ancora di più grazie al formato Magnum

Non disponibile

158,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 50-55%, Chardonnay 28-33%, Pinot Meunier 15-20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Cuvèe realizzata da vini provenienti da sessanta cru diversi. Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Dai 3 ai 4 anni sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'CUVÉE SAINT-PETERSBOURG' MAGNUM VEUVE CLICQUOT (CONFEZIONE)

Lo Champagne Brut “Cuvée Saint-Petersbourg” di Veuve Clicquot rappresenta perfettamente lo stile della Maison nella sua interpretazione più classica del terroir e del savoir-faire di una firma leggendaria della Champagne. L’etichetta è nata per ricordare l’intraprendenza di Madame Clicquot, che già nei primi anni dell’Ottocento, esportava le sue prestigiose bottiglie in Russia, da pioniera e artefice di un vero e proprio impero commerciale di carattere globale. Ancora oggi il marchio è tra i più famosi in assoluto e rappresenta per tutti gli appassionati una garanzia d’eccellenza. Il lungo affinamento sui lieviti dona al vino una straordinaria ricchezza e complessità aromatica, che ben si sposa con una limpida freschezza minerale.

La “Cuvée Saint-Petersbourg” è uno Champagne Brut di una delle Maison più famose della Champagne. Veuve Clicquot è stata fondata nel 1772 è oggi possiede una delle più prestigiose tenute, che si estende complessivamente su 390 ettari, suddivisi tra Montagne de Reims, Vallée de La Marne, Côte des Blancs e Côte des Bar. La proprietà è suddivisa in 280.000 parcelle, per il 96% classificate Grand Cru o Premier Cru. Le vigne sono coltivate per il 47% con Chardonnay, per il 36% con Pinot Noir e per il 17% con Meunier. La cuvée nasce da una selezione delle uve di 50-60 parcelle, con una predominanza di Pinot Noir, che dona struttura e profondità espressiva, integrato da Chardonnay e Meunier. Al termine della prima fermentazione, ai vini dell’annata si aggiunge una percentuale del 30-45% di vini di riserva che donano all’assemblaggio maturità e complessità. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di 4 o 5 anni.

Il Brut “Cuvée Saint-Petersbourg”, della celebre Maison Veuve Clicquot, è uno Champagne di grande intensità aromatica e freschezza. È una bottiglia che illustra alla perfezione il carattere classico e tradizionale di un marchio che ha contribuito a creare il mito dello Champagne. Nel calice si presenta di un bellissimo color oro luminoso e brillante, attraversato da un perlage molto fine e persistente. Il bouquet è connotato da aromi fruttati di pesca, prugna mirabelle, pera, cenni di scorza d’agrumi, note di vaniglia, piccola pasticceria e frutta secca. Armonioso e ricco, ha una fine sfaccettatura aromatica che si traduce in un sorso lungo e profondo, che anticipa un finale di vivace freschezza.

Colore

Giallo intenso con riflessi dorati e con perlage ricco ed elegante

Gusto

Equilibrato e cremoso, rotondo e fresco, con gradevoli scie tostate

Profumo

Bouquet complesso e intenso con note di frutta matura, mandorle, brioche e spezie dolci