Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Delamotte
91 -@@-9-James Suckling
91 -@@-8-Wine Spectator
90 -@@-7-Robert Parker

Champagne Brut Delamotte

Delamotte

Lo Champagne Brut di Delamotte nasce nella Cote des Blanc da un assemblaggio di uve Chardonnay, Pinot Noir e una piccola parte di Meunier. Maturato per almeno 24 mesi in bottiglia sui lieviti, si esprime con un bouquet minerale e fresco, con note di agrumi, frutta bianca fresca, fragranze floreali e mandorla, regalando un sorso cremoso, verticale, delicato e di travolgente freschezza

52,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 55%, Pinot Noir 35%, Pinot Meunier 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 24 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT DELAMOTTE

Lo Champagne Brut Delamotte rappresenta l’etichetta più popolare e conosciuta di questa storica Maison di Mesnil-sur-Oger, che dal 1760 produce grandi Champagne nel cuore della Côte des Blancs. La sua ricchezza risiede in un meraviglioso domaine, che può contare su splendidi vigneti coltivati nei celebri territori comunali dei village Grand Cru di Cramant, Mesnil-sur-Oger, Avize e Oger. Si tratta di una cuvée tradizionale, con base maggioritaria di Chardonnay, che dona eleganza floreale e fruttata, completata dalla struttura del Pinot Noir e dall’avvolgente ricchezza aromatica del Meunier. Una perfetta armonia di aromi, che regala uno Champagne fresco e fruttato, elegante e fragrante, che esprime perfettamente lo stile della Maison e il carattere del terroir.

Il Brut Delamotte è un classico Champagne d’assemblaggio, realizzato con uve provenienti da varie zone della regione. Lo Chardonnay viene dai Grand Cru della Côte des Blancs, Cramant, Mesnil-sur-Oger, Avize, Oger, il Pinot Noir da Tours-sur-Marne, Bouzy, Ambonnay, infine completa la cuvée una piccola percentuale di Meunier. Al termine delle operazioni di vendemmia, le diverse uve sono vinificate separatamente, con una pressatura soffice dei grappoli e una fermentazione a temperatura controllata. Dopo qualche mese d’affinamento, i vins clairs vengono assemblati per la creazione della cuvée definitiva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un periodo di sosta sul lattes di circa 24 mesi.

Lo Champagne Brut Delamotte è un’etichetta dal volto classico, vero biglietto da visita della Maison. È ideale per comprendere lo stile elegante e armonioso che contraddistingue tutta la gamma e si fa apprezzare per la sua immediata piacevolezza. È uno Champagne perfetto per tutte le occasioni, particolarmente indicato per un raffinato aperitivo o per accompagnare degli antipasti o dei frutti di mare. Il colore è giallo paglierino chiaro, attraversato da un perlage luminoso, sottile e continuo. All’olfatto seduce con delicati profumi floreali, fragranze agrumate di scorza di limone, aromi di frutta a polpa bianca e sfumature di crosta di pane. Il sorso è intenso e appagante, con un frutto maturo e un finale di buona freschezza e persistenza.

Colore

Giallo paglierino chiaro, illuminato da un fine e persistente perlage

Gusto

Fresco, minerale, cremoso e dotato di buona tensione

Profumo

Note di mela verde, limone, lime, mandorla fresca, fiori bianchi e crema pasticcera