Delamotte

L’eleganza di una storica Maison della Côte des Blancs

Delamotte è una Maison di Champagne che si trova a Mesnil-sur-Oger, il celebre Grand Cru situato nel cuore della Côte des Blancs, rinomato per i suoi grandi Chardonnay. Da oltre due secoli produce una gamma di etichette, che si distinguono per eleganza e finezza. La sua fondazione risale a 1760, quando François Delamotte, già proprietario di alcune vigne a Reims, decise di investire in un nuovo territorio della Champagne, creando una Maison indipendente, che oggi è tra le più antiche del territorio. Nel 1988, Bernard de Nonancourt ha costituito il gruppo Laurent-Perrier acquisendo le Maison Delamotte e la vicina Maison Salon, storiche eccellenze di Mesnil-sur-Oger.

Gli Champagne Delamotte sono il frutto di un antico savoir-faire e di un terroir particolarmente vocato. Le uve provengono da parcelle situate nei territori comunali di alcuni dei Grand Cru più famosi della Côte des Blancs: Cramant Mesnil-sur-Oger, Avize et Oger. I suoli sono costituiti da profondi banchi di gesso, spesso affioranti, particolarmente adatti per lo Chardonnay, che si esprime con grande finezza, delicatezza e con tipiche note sapide e minerali. Da un punto di vista agronomico, le vigne sono condotte nel pieno rispetto dell’ambiente e con l’obiettivo di portare a piena maturazione uve sane e di ottima qualità, capaci di coniugare una grande ricchezza di profumi e aromi, con un’intatta freschezza, indispensabile per creare dei vins clairs di eccellente livello.

Delamotte ha fondato il suo successo sulla semplicità, con una gamma di quattro storiche cuvée, che ancora oggi rappresentano al meglio il volto autentico della Maison: Brut, Blanc de Blancs, Rosé e un Blanc de Blancs Millesimato. Protagonista assoluto degli assemblaggi è lo Chardonnay della Côte des Blancs, che dona alle etichette una straordinaria finezza espressiva. Lo stile della Maison è fondato proprio sulla piacevolezza immediata di beva, con Champagne caratterizzati da intense note floreali e fruttate, sempre sostenute da una limpida freschezza minerale, che rende il sorso appagante. Etichette ambasciatrici di un grande terroir, interpretato nel segno del piacere e della gioia di vivere.

Note aggiuntive

Anno fondazione
1760
Indirizzo
5-7 Rue de la Brèche d'Oger, 51190 Le Mesnil-sur-Oger, Francia
I vini della Maison Delamotte