Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Didascalie' Jean Hu

Champagne Brut 'Didascalie' Jean Hu

Jean Hu

Lo Champagne Brut "Didascalie" della cantina francese Jean Hu è una bollicina fine e delicata perfetta per accompagnare piatti a base di pesce e verdure. Viene realizzata con un blend di Pinot Meunier, Pinot Nero e Chardonnay ed un affinamento sui propri lieiviti di 24 mesi. Il colore giallo paglierino dai riflessi dorati rivela aromi di frutti rossi e sensazioni tostate mentre il palato gode di un sorso fresco, cremoso, equilibrato e lungo

Non disponibile

35,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Meunier 40%, Chardonnay 35%, Pinot Nero 25%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata e secondo fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

24 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'DIDASCALIE' JEAN HU

Lo Champagne Brut “Didascalie” di Jean Hû nasce nella parte più a sud della Regione della Champagne in un villaggio dalle piccole dimensioni il cui nome è Vincelles. La cantina della famiglia Hû muove i suoi primi passi nel secondo dopo guerra, precisamente nel 1948 quando vengono acquistati i primi appezzamenti di terra destinati alla produzione di un’eccellente materia prima. Di generazione in generazione la passione e l’esperienza per la produzione è stata tramandata: negli anni ’70 Christian Hû prende in mano l’attività, intervento con lavori di rimodernamento strutturale e l’introduzione di nuove apparecchiature di cantina e oggi la figlia Aurélie ha preso in mano l’intera cantina, conducendo il suo lavoro in ottica di conservazione e miglioramento per un futuro sostenibile dell’azienda.

Le uve Pinot Meunier, Chardonnay e Pinot Nero dello Champagne Brut “Didascalie” di Jean Hû sono coltivate su terreni principalmente composti da argilla e calcare, per una struttura unica e di carattere. I vigneti sono orientati totalmente verso sud e questo permette un’ottima maturazione della materia prima all’atto della raccolta. L’intervento umano in vigna è controllato e calibrato a seconda della stagione per cercare di rendere sempre rigogliose e produttive le piante: in inverno si procede con una potatura attenta e mirata, affinché in primavera i germogli possano cresce nuovamente forti e sani; in estate viene effettuata un’esposizione dei grappoli grazie all’areazione del fogliame per completare il ciclo di crescita dell’uva. In cantina si svolge una fermentazione alcolica in acciaio e una seconda fermentazione in bottiglia secondo i dettami del Metodo Classico.

Il colore dello Champagne Brut “Didascalie” di Jean Hû è giallo paglierino con riflessi dorati intensi; i profumi ricordano i frutti rossi insieme alle note fragranti di pane appena sfornato tipici di questa lavorazione. In bocca al palato si rivela un perlage fine e persistenze insieme a una cremosità e un equilibrio eccelsi con un finale lungo e piacevole. Ottimo in abbinamento con pesce cucinato alla griglia, sushi, sashimi e pesce affumicato; interessante anche con piatti a base di verdure di stagione. Prodotto da riservare per le occasioni di ritrovo in famiglia per festeggiare insieme le feste comandate o per anniversari e ricorrenze o per aperitivi di lavoro per gustare nel calice tutta l’autenticità della Champagne.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Gusto

Cremoso, elegante, fresco, armonioso e lungo

Profumo

Fine, delicato, note di piccoli frutti rossi si fondono a cenni tostati