Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Grand Cru 'Reserve' Paul Bara
91 -@@-7-Robert Parker

Champagne Brut Grand Cru 'Reserve' Paul Bara

Bara Paul

Lo Champagne Brut Réserve è una delle etichette più iconiche e rappresentative della maison Paul Bara, espressione del Grand Cru di Bouzy. La sua elegante personalità è giocata su note di frutta e agrumi, con delicate e preziose nuance di canditi, miele e spezie delicate. Il sorso è fresco, immediato, armonico, equilibrato e molto piacevole

44,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 80%, Chardonnay 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione in bottiglia con sboccatura secondo il metodo Champenoise

Affinamento

24 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT GRAND CRU 'RESERVE' PAUL BARA

Lo Champagne Brut Grand Cru “Reserve” di Paul Bara nasce nello splendido territorio del Grand Cru di Bouzy, nella zona della Montagne de Reims, culla dei più grandi Pinot Noir della Champagne. Si tratta della bollicina più importante e simbolica, in grado di rappresentare perfettamente lo stile della Maison. L’assemblaggio prevede una percentuale molto alta di Pinot Noir, che dona struttura, potenza, profondità, e un saldo di Chardonnay, che conferisce la caratteristica eleganza e finezza espressiva. Il risultato è uno Champagne dal profilo classico, ma dotato della personalità tipica dei grandi vini di Bouzy. Le sue note agrumate, di frutta candita e spezie regalano un sorso complesso e persistente, ben sostenuto da una vibrante freschezza.

Il Grand Cru “Reserve” è uno Champagne Brut che esprime in modo limpido l’idea di Champagne di questa Maison del Grand Cru di Bouzy. La famiglia Bara si occupa d viticoltura in Champagne fin dalla metà dell’800, ma solo negli anni ’50 Paul Bara ha cominciato a imbottigliare direttamente i suoi vini. Paul Bara coltiva circa 11 ettari di vigna, divisi in una trentina di piccole parcelle, in una delle zone più interessanti della Montagne de Reims. Solo poco più di un ettaro è piantato a Chardonnay, il resto è Pinot Noir, che a Bouzy regala da secoli grandi vini. La qualità delle uve e una cura ancora artigianale ne lavoro in cantina, garantiscono non solo un’alta qualità, ma anche una fedele aderenza alle peculiari caratteristiche del territorio, regalando etichette che contribuiscono a far conoscere nel mondo il nome di Bouzy.

Il “Reserve” Champagne di Paul Bara è una grande espressione delle migliori caratteristiche di Bouzy. Al termine della delicata pressatura, la fermentazione si svolge in serbatoi in acciaio. I vins clairs riposano alcuni mesi prima della creazione della cuvée finale e la seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di almeno 24 mesi. Lo Champagne si presenta di colore giallo paglierino con brillanti riflessi dorati, dotato di un perlage sottile e delicato. All’olfatto esprime aromi di scorza d’agrumi, frutta fragrante, canditi, morbidi cenni di miele d’acacia e delicate sfumature speziate. Il sorso è intenso, lungo, soffice, teso e di buona complessità aromatica con un armonioso finale che chiude su sensazioni piacevolmente rinfrescanti.

Colore

Giallo paglierino con sfumature dorate e fine perlage

Gusto

Molto fresco, fruttato, espressivo, sapido ed equilibrato

Profumo

Elegante e fruttato, di frutta bianca, canditi, scorza di agrumi, miele e spezie delicate