Champagne Brut 'Intuition' Legras & Haas

Lo Champagne Brut Intuition di Legras & Hass è un modello di equilibrio tra la freschezza dello Chardonnay, l'esuberanza aromatica del Pinot Meunier e la struttura del Pinot Noir. Dopo un'affinamento di 36 mesi sui lieviti esprime con delicatezza profumi di mandorle e crosta di pane, eleganza e mineralità

38,90 € 42,50 € - 8% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Champagne AOC
Vitigni
Chardonnay 50%, Pinot Noir 25%, Pinot Meunier 25%
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Prima fermentazione con sosta per circa 7 mesi e presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Champenoise
Affinamento
36 mesi sui lieviti

Premi e riconoscimenti

Hachette
James Suckling
90 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon flute
Ballon flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo, il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione dello Champagne Intuition

Il Brut “Intuition” della Maison Legras & Haas è uno Champagne classico, che nasce dal tradizionale assemblaggio di Chardonnay, Pinot Noir e Meunier. È una cuvée di grande equilibrio, intensa e armoniosa, che esprime un corredo aromatico elegante e una piacevole freschezza minerale. L’affinamento di 36 mesi sui lieviti dona al sorso una buona complessità, con raffinate note evolutive terziare che vanno ad arricchire il bouquet.

Lo Champagne Brut “Intuition” viene prodotto da Legras & Haas, una Maison di carattere familiare, che si trova a Chouilly, nel cuore della Côtes des Blancs, territorio comunale classificato Grand Cru e da sempre famoso per la straordinaria qualità del suo Chardonnay. La tenuta comprende circa 30 ettari di vigneti, suddivisi in varie parcelle, coltivate in zone particolarmente vocate. Le uve di Chardonnay, Pinot Noir e Meunier sono vinificate separatamente. Al termine della prima fermentazione, che si svolge in vasche d’acciaio inox, i vins clairs maturano per circa 7 mesi prima dell’assemblaggio per la creazione della cuvée definitiva. La presa di spuma e la seconda fermentazione si svolgono in bottiglia, secondo il metodo Champenoise. Prima del dégorgement, riposa sui lieviti per almeno 36 mesi.

Lo Champagne “Intuition” della Maison di Chouilly Legras & Haas è un Brut dal volto ricco e raffinato, che unisce sapientemente l’eleganza dello Chardonnay, le note fruttate del Pinot Meunier e la struttura del Pinot Noir. Si presenta con una brillante veste color giallo paglierino dalle sfumature dorate. Il perlage è fine e persistente. Il bouquet esprime aromi fragranti di frutta bianca, sentori di crosta di pane, pasticceria e mandorla fresca. Il sorso è armonioso, cremoso, elegante e intenso, con aromi di buona complessità e un finale fresco e minerale.

Colore Giallo paglierino con sfumature dorate e perlage fine

Profumo Fragrante ed elegante, di frutta bianca, mandorle, brioche e crosta di pane

Gusto Minerale, fresco e delicato, di grande equilibrio

produttore: Legras & Haas

Vini principali
Champagne
Anno fondazione
1991
Ettari vitati
30
Produzione annua
300.000 bt
Indirizzo
9 Grande Rue - 51530 Chouilly

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure
  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Formaggi freschi Formaggi freschi