Legras & Haas

La devozione di una famiglia di Choully per il territorio ed i suoi vini

Quella di Legras & Haas è una maison a conduzione familiare con sede a Chouilly, dove si trovano splendidi vigneti Gran Cru coltivati prevalentemente a Chardonnay. La cantina fu fondata nel 1991 da Brigitte Haas e François Legras, che condividono la passione per il vino ed in particolare per lo Champagne. François si porta dietro la tradizione di famiglia, legata alla produzione di Champagne fin da fine ‘800. Fu suo padre Lucien ad insegnargli fin da piccolo l’arte della viticoltura.

I vigneti di Legras & Haas si estendono per circa 30 ettari. La vendemmia viene svolta rigorosamente a mano e la vinificazione viene effettuata accuratamente per singole parcelle. Secondo la filosofia della maison, la produzione dello champagne inizia in vigna ed è fondamentale conoscere la storia e le caratteristiche del territorio. Per questa ragione ogni membro della famiglia Legras-Haas è responsabile dei propri vigneti. La prima fermentazione dura circa 7 mesi e, dopo la fase di tiraggio, lo Champagne riposa in cantina per almeno 36 mesi. Al termine di questo periodo lo Champagne subisce la sboccatura, conclusa la quale le bottiglie vengono rabboccate e poi lasciate riposare ulteriormente in cantina fino al raggiungimento di un equilibrio perfetto.

Legras & Haas realizza Champagne Blanc de Blancs di grande finezza, ricchi di complessità aromatica ed estremamente eleganti. Non stupisce che in Francia godano di fama eccellente e siano particolarmente diffusi nei ristoranti stellati.

Informazioni

Vini principali
Champagne
Anno fondazione
1991
Ettari vitati
30
Produzione annua
300.000 bt
Indirizzo
9 Grande Rue - 51530 Chouilly
Gli Champagne di Legras & Haas