Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Nature Ayala
91 -@@-8-Wine Spectator
Promo

Champagne Brut Nature Ayala

Ayala

Lo Champagne Brut Nature della storica cantina Ayala esprime freschezza ed eleganza già dai primi sorsi rivelandosi adatto ad ogni occasione. Il blend viene realizzato con uve di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier e successivamente la bottiglia riposa sui propri lieviti per circa 48 mesi. Il colore è giallo dorato dai riflessi brillanti e si presenta nel calice con un perlage fine e persistente, gli aromi sprigionati rivelano note di frutta a polpa bianca croccante, agrumi e frutta secca. Il gusto è complesso ma diretto, sapido, minerale e dal finale lungo

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 40%, Pinot Nero 40%, Pinot Meunier 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

48 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT NATURE AYALA

Lo Champagne Brut Nature di Ayala è il volto limpido della purezza, la cuvée realizzata per esaltare la freschezza vibrante di un sorso teso. L’assenza di dosaggio, richiede una severa selezione delle migliori uve, le più mature e ricche di aromi, che provengono da parcelle particolarmente pregiate della tenuta. È una cuvée che unisce l’eleganza raffinata dello Chardonnay, l’austera struttura dl Pinot Noir e la piacevolezza fruttata del Meunier. L’armoniosa delicatezza degli aromi di uve di qualità superiore, sapientemente vinificate nel massimo rispetto della materia prima, consentono di apprezzare la straordinaria eccellenza di un grande pas dosé.

Il Brut Nature è uno Champagne Ayala che nasce dalle uve che provengono dalle migliori parcelle del domaine, situate in varie aree della regione della Champagne: Côte des Blancs, Montagne de Reims, Vallée de la Marne, Aube, Vitry e Côte de Sézanne. Si tratta di una scelta realizzata privilegiando la piena e ricca maturità del frutto, indispensabile per realizzare un grande brut nature. Durante le operazioni di vendemmia, ogni singola vigna è vinificata a parte. I migliori grappoli sono sottoposti a una pressatura soffice e il mosto fiore fermenta in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo un affinamento di qualche mese, i vini base vengono assemblati per creare la cuvée definitiva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti nelle caves della Maison per un periodo minimo di 4 anni.

Lo Champagne Brut Nature della Maison Ayala è un’etichetta dedicata agli appassionati alla ricerca di un sorso di nitida essenzialità, preciso e lineare, che non concede nulla a facili piacevolezze. È una bottiglia dal fascino ricercato, ideale da degustare con frutti di mare, pesce crudo, sushi, sashimi, caviale o con una pasta ai ricci di mare. Alla vista si presenta di colore dorato luminoso con riflessi brillanti e un perlage sottile e molto persistente. Il bouquet è raffinato e fine, con profumi di lime, di scorza di agrumi, pompelmo, cedro, sfumature floreali, aromi di mela Granny Smith e di pesca bianca. Il sorso è limpido e salino, con un allungo verticale, che conduce a un finale di grande freschezza minerale.

Colore

Giallo dorato con riflessi brillanti, perlage fine e persistente

Gusto

Complesso, diretto, sapido, minerale, ottime percezioni floreali ed un finale di buona persistenza

Profumo

Delicato, fine, elegante, emergono note di frutta a polpa bianca croccante, agrumi e crosta di pane