Ayala

Arte ed eleganza racchiusi in un calice di Champagne

La Maison Ayala è tra le più amate dai grandi appassionati di Champagne, che prediligono le cuvée che puntano sulla purezza e sulla raffinata freschezza espressiva. La sede si trova ad Aÿ, a pochi chilometri da Epernay, nel cuore di una delle zone più pregiate di tutta la regione. È stata fondata nel 1860 da Edmond de Ayala, che da subito ha dimostrato il suo spirito innovatore. Nel 1865 ha lanciato sul mercato la versione Dry del suo Champagne, riducendo in modo drastico il dosaggio zucchino per cercare di realizzare un vino più puro e in sintonia che le nuove richieste di un mercato in veloce evoluzione. Nel 1882, Ayala è tra le Maison che danno vita al Syndicat des Grandes Marques, che diventerà poi Union Des Maisons de Champagne. Il suo successo è stato molto rapido e negli anni ’20 Ayala era tra i produttori più importanti in assoluto.

Ayala ha saputo conservare intatta fino ai giorni nostri l’allure dell’epoca e nel 2007 ha costruito una nuova cantina più moderna ed efficiente, che ha permesso di elevare ancora di più gli standard qualitativi della produzione. La Maison, fedele espressione del territorio di Aÿ, è sempre stata legata al vitigno Chardonnay, che costituisce la base fondamentale dei suoi assemblaggi e ne connota lo stile di finezza ed eleganza. Il domaine gestisce pregiate parcelle in oltre 70 cru della regione, situati nelle zone più pregiate dei territori della Montagne de Reims, della Côte des Blancs, Les Riceys, Montgueux, Vitry-le-François, nei Grand Cru di Chouilly, Oger e nella Vallée de la Marne.

Ogni parcella viene vinificata separatamente per metterne in luce le particolari caratteristiche.  La straordinaria ricchezza del mosaico di vigne della Maison, permette, di poter contare su una vastissima scelta di vins clairs, in modo da creare sempre assemblaggi equilibrati e armoniosi.  Ayala può inoltre contare su un secolare savoir-faire.  Un patrimonio di conoscenze e di esperienza che guida ancora oggi tutte le scelte di cantina, nelle operazioni di vinificazione e negli affinamenti. La Maison Ayala propone una vasta gamma di etichette, che hanno come filo conduttore una ricerca di finezza, freschezza ed eleganza assoluta. Sono Champagne lineari e verticali, profondi e tesi, vinificati e affinati in acciaio, con un basso dosaggio e un lungo affinamenti sui lieviti nelle caves della Maison.

Note aggiuntive

Anno fondazione
1860
Indirizzo
1 rue Edmond de Ayala - 51160 - Aÿ-Champagne (Francia)
I vini della cantina Ayala