Champagne Brut 'Carte Noire' Jean Paul Deville

Il "Carte Noire" di Deville è uno Champagne brut di buona struttura, in grado di esprimere il carattere delle uve di Pinot Noir, di cui è composto per la maggior parte. Uno champagne elegante, asciutto, armonico e persistente dall'ottimo rapporto qualità/prezzo

34,60 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 75%, Chardonnay 25%

Tipologia

Champagne

Regione

Regione Champagne (Francia)

Gradazione alcolica

12.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Champagne prodotto con Metodo Champenoise, chiamato Metodo Classico in Italia, con rifermentazione in bottiglia

Affinamento

24 mesi sui lieviti

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

DESCRIZIONE DELLO CHAMPAGNE BRUT 'CARTE NOIRE' JEAN PAUL DEVILLE

Lo Champagne Brut “Carte Noire” di Jean Paul Deville è il risultato del lavoro di una Maison familiare, che produce una gamma di Champagne legati alle antiche tradizioni dello splendido territorio del Grand Cru di Verzy. Secondo le consuetudini della zona, è un assemblaggio a base di Pinot Noir, a cui si aggiunge una piccola percentuale di Chardonnay, che contribuisce con la sua raffinata eleganza a ingentilire il volto della cuvée. È un’etichetta dal carattere fresco e fragrante, realizzata per mettere in  luce gli aromi giovani e piacevolmente fruttati di uve di ottime qualità. Una bottiglia ideale per chi ama lo Champagne dalla personalità diretta, limpida e immediata.

“Carte Noire” è uno Champagne Brut che esprime perfettamente la personalità del territorio del Grand Cru di Verzy, soprattutto famoso per la qualità del suo Pinot Noir. Situata a ridosso del coteaux de la Montagne de Reims, grazie a un clima fresco e a terreni molto vocati, la Maison Jean Paul Deville produce Champagne dal volto artigianale, basati su un antico savoir-faire che può contare sull’esperienza di cinque generazioni di vigneron. Al termine della vendemmia, le uve di Pinot Noir e Chardonnay sono pressate delicatamente e vinificate in bianco separatamente. Dopo alcuni mesi, i vins clairs vengono assemblati per creare la cuvée definitiva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia, secondo il Metodo Champenoise, con un affinamento sui lieviti di 24 mesi, prima di procedere al dégorgement.

Lo Champagne Brut “Carte Noire”, realizzato da Jean Paul Deville, possiede il fascino che solo gli Champagne delle piccole Maison riescono a conservare nel tempo. Frutto di vigne coltivate in una zona precisa della Champagne, riesce a esprimerne in modo autentico il carattere, mettendone in risalto le migliori qualità. Nel calice ha un bel colore giallo paglierino brillante, attraversato da un perlage sottile e di buona persistenza. Il bouquet è fragrante e fruttato, con profumi di agrumi, di scorza di lime, dei delicati aromi di ribes rosso, sensazioni di crosta di pane, cenni di frutta secca e leggere sfumature tostate. L’ingresso al palato è vivace e limpido, secco e piacevolmente fruttato, con un finale armonioso, sapido e di briosa freschezza agrumata. Uno Champagne perfetto da degustare al momento dell’aperitivo o con antipasti di mare.

Colore Giallo chiaro e brillante, con un perlage consistente e fine

Profumo Sentori freschi e minerali, accentuati da eleganti sentori di bacche rosse e da una delicata sfumatura tostata

Gusto Fine ed asciutto, elegante e raffinato, con un tocco sapido evidente, ma sempre ottimamente bilanciato

produttore: Jean Paul Deville

Vini principali
Champagne, Bordeaux
Indirizzo
13, Rue Carnot - Verzy

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate
  • Stuzzichini
  • Antipasti pesce affumicato
  • Tartare di pesce
  • Pesce e crostacei al vapore
  • Antipasti caldi di pesce
  • Pasta al pesce in bianco