Jean Paul Deville

Tradizione e savoir-faire artigianale nel Grand Cru di Verzy

La Maison Jean Paul Deville è una realtà familiare che produce Champagne artigianali di alta qualità. Creata nel 1968, è il frutto dell’esperienza di molte generazioni di vigneron che hanno coltivato con amore e passione queste terre. Nel corso del XIX secolo, la famiglia Deville, già proprietaria di vigneti a Verzy da cinque generazioni, si limitava a coltivare la campagna e a vendere le uve alle grandi Maison di Reims. Nel 1966 Jean-Paul Deville ha deciso di creare un assemblaggio con i vini delle sue uve per una piccola produzione familiare. Due anni dopo ha acquistato un torchio per la sua cantina, in modo da poter pressare e vinificare in proprio e sempre nel 1968 hanno visto la luce le prime bottiglie con l’etichetta della Maison Jean Paul Deville.

Era solo l’inizio di una grande avventura nel mondo dello Champagne. Nel 1986, naaceva una versione Rosé e dieci anni dopo un Blanc de Blancs di grande carattere e struttura, figlio di un terroir per tradizione vocato al Pinot Noir. Da alcuni anni è entrata a far parte dello Staff anche la figlia Marie-Alice, che dopo aver conseguito il diploma Nazionale in Enologia a Reims, affianca il padre nella realizzazione delle cuvée. È nata dal suo talento e dalla sua creatività la Cuvée Quinte Essences, per celebrare i 50 anni della Maison. Uno Champagne ispirato alle più antiche tradizioni del territorio, con un insolito assemblaggio, che accanto a Pinot Noir, Meunier e Chardonnay vede la presenza anche delle antiche varietà della Champagne come il Petit-Meuslier e l’Arbanne.

Il domaine Jean Paul Deville si trova nel territorio del comune di Virzy, uno dei 17 Village della regione classificati Grand Cru, in virtù dell’eccezionale qualità delle sue vigne, che ogni anno donano uve di assoluta eccellenza. È a una ventina di chilometri a sud della città di Reims, in una zona della Champagne famosa per produrre ottimi Pinot Noir. Le vigne sono condotte ancora secondo le antiche pratiche contadine, con lavorazioni manuali e una cura maniacale.  La gestione è basata su basse rese, in modo da privilegiare sempre la qualità e la vendemmia si svolge con una rigorosa e attenta selezione dei soli migliori grappoli. Tutte le cuvée sono realizzate con il solo mosto fiore derivante da pressature molto soffici. Il lungo affinamento sui lieviti, regala Champagne intensi, ricchi ed eleganti, tipica espressione del Grand Cru di Verzy.

Note aggiuntive

Indirizzo
13, Rue Carnot - Verzy
Gli champagne di Jean Paul Deville