Champagne Brut Classic Deutz

Lo Champagne Brut Classic di Deutz è uno champagne fresco ed equilibrato, vinificato in acciaio e affinato sui lieviti in bottiglia per almeno 36 mesi. Al naso è delicato e minerale, con nuace sottili di fiori e frutta. Al palato è fresco e molto piacevole, morbido, nitido e fruttato

39,00 € 49,50 € - 21% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Champagne AOC
Vitigni
Chardonnay 34%, Pinot Noir 33%, Pinot Meunier 33%
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Da cru selezionati nei pressi di Ay
Vinificazione
Champagne prodotto con Metodo Champenoise, chiamato Metodo Classico in Italia, con rifermentazione in bottiglia
Affinamento
36 mesi sui lieviti

Premi e riconoscimenti

Wine Spectator
92 / 100
Hachette
James Suckling
90 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

descrizione dello Champagne Brut Classic di Deutz

Lo Champagne Brut Classic è l’etichetta più celebre e rappresentativa di Deutz, storica maison dello Champagne, sinonimo di affidabilità e sicurezza. Si tratta di un Metodo Classico giocato sulle più apprezzate ed emblematiche caratteristiche della tipologia: grande equilibrio, perlage fine e vellutato, aromi fruttati e floreali e vivace freschezza. Una bottiglia impeccabile, di successo e di prestigio, nota ormai in tutto il mondo per il suo stile inconfondibile che esprime la più vera essenza dello Champagne. Proprio per questo è particolarmente apprezzata perché nella sua semplicità e piacevolezza incarna le più classiche caratteristiche del mondo delle prestigiose bollicine francesi.

Lo Champagne Brut Classic Deutz è prodotto dai tre tipici vitigni della zona presenti in egual proporzione: la freschezza dello Chardonnay unita agli aromi fruttati del Pinot Noir e alla struttura del Pinot Meunier. Le uve vengono selezionate dai diversi cru aziendali nei pressi di Ay e i mosti fermentano in acciaio, dove svolgono anche la fermentazione malolattica. Una maturazione di 36 mesi sui lieviti in bottiglia completa il processo produttivo e assicura la più completa e matura espressione.

Il Brut Classic di Deutz irraggia il bicchiere con un bellissimo color dorato intenso, impreziosito da un abbondante e fine perlage. Al naso esprime sentori morbidi e minerali e tonalità fruttate e floreali, con piccoli richiami al mondo della pasticceria e della panetteria. Il profilo gustativo arrocca su una strategica e vibrante freschezza che guida un assaggio gradevole e setoso.  Piacevole, nitido e pulito sono gli aggettivi che meglio lo rappresentano e infatti Thierry Hamon, un famoso sommelier inglese, ha detto di lui: “il Brut Classic è simile a un’overture d’opera, un istante epicureo che inaugura un momento speciale e condiviso”. 

Colore Giallo dorato brillante con perlage fine

Profumo Floreale e minerale, con note di frutta gialla e rossa

Gusto Fresco e molto piacevole, nitido e delicato

produttore: Deutz

Vini principali
Champagne
Anno fondazione
1838
Enologo
Fabrice Rosset
Indirizzo
16, rue Jeanson - 51160 Ay (France)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Tartare di pesce Tartare di pesce