Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru Vazart Coquart

Lo Champagne Extra Brut di Vazart Coquart è un blanc de blancs elegante, ampio e fruttato, nato nel Grand Cru di Chouilly e affinato per 48 mesi sui lieviti in bottiglia. Al naso presenta profumi di frutta matura e candita, al palato si rivela fresco e minerale, di grande equilibrio, ricco di aromi fruttati

36,50 € Solo uno disponibile

Caratteristiche

Denominazione
Champagne AOC
Vitigni
Chardonnay 100%
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Viti con età media 30 anni del Grand Cru di Chouilly
Vinificazione
Champagne prodotto secondo il Metodo Champenoise, con rifermentazione in bottiglia
Affinamento
48 mesi sui lieviti
Filosofia produttiva
Vini di Vignaioli Indipendenti, Champagne di Recoltant Manipulant,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon flute
Ballon flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo, il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere adesso

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

descrizione del sommelier

Lo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru Vazart Coquart è un prodotto dall’equilibrio impeccabile, contraddistinto da una piacevole finezza aromatica. Lo stile della bottiglia è decisamente tradizionale, e naso e palato rispecchiano quello che ci aspetta da una bollicina francese, ossia eleganza, freschezza e mineralità. L’etichetta perfetta per valorizzare ricette a base di pesce e carpacci di salmone selvaggio scozzese.

Questo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru Vazart Coquart ha origine da viti di Chardonnay che hanno un’età media di 30 anni, coltivate all’interno del Grand Cru di Chouilly. Tra i filari le operazioni vengono svolte con grande cura ambientale, tant’è che la cantina è stata insignita dal ministro dell’agricoltura francese della certificazione “High Environmental Value Vineyard”. La vinificazione segue i principi produttivi del Metodo Champenoise, e dopo una prima fermentazione in acciaio la rifermentazione avviene in bottiglia, dove lo Champagne rimane poi a maturare sui lieviti per 48 mesi. Al termine di questo periodo si procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.

L’Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru Vazart Coquart è uno Champagne che si presenta alla vista con un colore tipicamente paglierino, attraversato da una bollicina fine, dotata di buona persistenza. Concentrato l’insieme di note che si presenta al naso, dove è la frutta ad avvertirsi maggiormente, soprattutto con sfumature che richiamano gli agrumi canditi; sul finale dell’analisi olfattiva sopraggiungono rimandi ai lieviti e alla pasticceria. In bocca ha un ottimo corpo, armonioso e rinfrescante, che riprende con il gusto i sentori evidenziati al naso aggiungendo però un tocco di mineralità, che sta benissimo nell’economia generale della beva. Un’etichetta tradizionale, classica, per coloro che vogliono andare sempre sul sicuro.

Colore Giallo paglierino con perlage fine

Profumo Intenso e fruttato, con sentori di agrumi canditi

Gusto Fresco, ampio ed equilibrato, ricco di aromi di frutta secca e matura, con chiusura minerale

produttore: Vazart Coquart

Vini principali
Champagne
Anno di fondazione
1957
Ettari vitati
11
Produzione annua
80.000 bt
Indirizzo
6, Rue des Partelaines - 51530 Chouilly

Perfetto da bere con

  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Pasta al pesce col pomodoro Pasta al pesce col pomodoro
  • Pesce-crostacei al vapore Pesce-crostacei al vapore
  • Pesce in umido Pesce in umido