Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru Vazart Coquart

Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru Vazart Coquart

Vazart Coquart

Lo Champagne Extra Brut di Vazart Coquart è un blanc de blancs elegante, ampio e fruttato, nato nel Grand Cru di Chouilly e affinato per 48 mesi sui lieviti in bottiglia. Al naso presenta profumi di frutta matura e candita, al palato si rivela fresco e minerale, di grande equilibrio, ricco di aromi fruttati

41,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Champagne prodotto secondo il Metodo Champenoise, con rifermentazione in bottiglia

Affinamento

48 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT BLANC DE BLANCS GRAND CRU VAZART COQUART

Lo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru Vazart Coquart è un prodotto dall’equilibrio impeccabile, contraddistinto da una piacevole finezza aromatica. Lo stile della bottiglia è decisamente tradizionale, e naso e palato rispecchiano quello che ci aspetta da una bollicina francese, ossia eleganza, freschezza e mineralità. L’etichetta perfetta per valorizzare ricette a base di pesce e carpacci di salmone selvaggio scozzese.

Questo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru Vazart Coquart ha origine da viti di Chardonnay che hanno un’età media di 30 anni, coltivate all’interno del Grand Cru di Chouilly. Tra i filari le operazioni vengono svolte con grande cura ambientale, tant’è che la cantina è stata insignita dal ministro dell’agricoltura francese della certificazione “High Environmental Value Vineyard”. La vinificazione segue i principi produttivi del Metodo Champenoise, e dopo una prima fermentazione in acciaio la rifermentazione avviene in bottiglia, dove lo Champagne rimane poi a maturare sui lieviti per 48 mesi. Al termine di questo periodo si procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.

L’Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru Vazart Coquart è uno Champagne che si presenta alla vista con un colore tipicamente paglierino, attraversato da una bollicina fine, dotata di buona persistenza. Concentrato l’insieme di note che si presenta al naso, dove è la frutta ad avvertirsi maggiormente, soprattutto con sfumature che richiamano gli agrumi canditi; sul finale dell’analisi olfattiva sopraggiungono rimandi ai lieviti e alla pasticceria. In bocca ha un ottimo corpo, armonioso e rinfrescante, che riprende con il gusto i sentori evidenziati al naso aggiungendo però un tocco di mineralità, che sta benissimo nell’economia generale della beva. Un’etichetta tradizionale, classica, per coloro che vogliono andare sempre sul sicuro.

Colore

Giallo paglierino con perlage fine

Gusto

Fresco, ampio ed equilibrato, ricco di aromi di frutta secca e matura, con chiusura minerale

Profumo

Intenso e fruttato, con sentori di agrumi canditi