Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'Origines Croisées' Bertrand-Delespierre 2012

Champagne Extra Brut 'Origines Croisées' Bertrand-Delespierre 2012

Bertrand-Delespierre

Lo Champagne Extra Brut 'Origines Croisées' Bertrand-Delespierre è un omaggio alla storia della cantina, fondata nel 1980 da Chantal Delespierre e Didier Bertrand, nato dall'unione del Pinot Nero della famiglia Delespierre e dello Chardonnay della famiglia Bertrand. Il risultato è uno champagne estremamente raffinato, che alterna delicate note fruttate a piacevoli sfumature cremose di pasticceria, e regala un sorso fresco, morbido e intenso al palato

82,50 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Blend di Pinot Noir e Chardonnay

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Lunga sosta sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'ORIGINES CROISÉES' BERTRAND-DELESPIERRE 2012

Bertrand-Delespierre elabora lo Champagne “Origines Croisées” per rendere omaggio alla fondazione del domaine, nato nel 1980 attraverso l’incrocio delle famiglie Bertrand, rappresentata all’interno della cuvée dallo Chardonnay, e Delespierre, simboleggiata invece dal proprio Pinot Noir. Una unione di persone e di varietà che vuole esprimere una interpretazione potente e allo stesso tempo raffinata del territorio in cui sono radicate.

Champagne “Origines Croisées” prende vita nella cantina Bertrand-Delespierre attraverso l’assemblaggio del 50% di Pinot Noir e 50% di Chardonnay. Le uve dell’annata rappresentano circa il 60% nella realizzazione del vino base, mentre il successivo 40% è composto dai vins de réserve, in una sapiente e importante miscela che coinvolge solitamente le quattro annate precedenti. I villaggi da cui provengono le uve sono classificati Premier Cru al 100% e sono situati all’interno del territorio della Petite Montagne de Reims: una zona poco conosciuta che si estende al centro della parte settentrionale del parco naturale e che dista dalla città, ubicata in direzione nord-est, una quindicina di chilometri. Le parcelle si compongono di impianti con età media intorno ai 30 anni: sui dolci pendii che sfiorano i 200 metri di quota, offrono esposizioni orientate verso nord e nord-est, e mostrano terreni dalla forte complessità litologica, composti di argille, limo, sabbie silicee e marne calcaree. La vendemmia viene come d’obbligo eseguita a mano e le uve sono pressate tradizionalmente in pressa verticale. La fermentazione alcolica si sviluppa spontaneamente grazie all’opera dei lieviti indigeni e ha luogo in vasca d’acciaio e in demi-muid da 600 litri per una parte della massa. La fermentazione malo-lattica è invece bloccata, in modo da preservare la naturale acidità dell’assemblaggio. La sosta sui lieviti dopo la presa di spuma in bottiglia si protrae per 48 mesi e il dosaggio finale si attesta tra i 2 e i 4 grammi per litro.

Delicata e brillante è la veste dello Champagne “Origines Croisées” di Bertrand-Delespierre. Il naso esprime allo stesso tempo profumi freschi e maturi, mescolando le note citrine alla suadenza della mela al forno e della brioche tostata. Il sorso è longilineo e nettissimo: eppure la verticalità minerale lascia uno spazio equilibrato ad una materia densa e rotonda, in cui le bollicine sono sia accessorie che necessarie, espresse da una cremosità superba.

Colore

Giallo paglierino brillante con perlage fine e persistente

Gusto

Di grande equilibrio, fresco, intenso e molto persistente

Profumo

Note di fiori bianchi, agrumi, e delicati ricordi di mandorla e pan brioche