Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Bertrand-Delespierre

Vignaioli indipendenti a Chamery
Regione Regione Champagne (Francia)
Anno Fondazione 1980
Ettari vitati 10
Indirizzo Bertrand-Delespierre, 12 Rue Jard. le Poivre - 51500 Chamery (FR)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12388_bertrand-delespierre_2777.jpg?v=1709219485

La tenuta champenoise Bertrand-Delespierre colpisce per i suoi Champagne autentici e genuini frutto di una visione vitivinicola indipendente. Siamo ai piedi della Montagne de Reims, nel piccolo villaggio di Chamery, cittadina immersa in un anfiteatro di vigneti circondati dalla foresta. Qui nel 1980, attraverso l’unione di due famiglie di viticoltori rappresentate da Chantal Delespierre e Didier Bertrand, ha avuto origine la storia della cantina Bertrand-Delespierre. Oggi i figli Adrien e Clémence alimentano la tradizione di famiglia andando a costituire la sesta generazione viticola. Si tratta di vignaioli indipendenti che gestiscono direttamente tutte le fasi dei processi di produzione e commercializzazione con il solo obiettivo di dare risalto al proprio terroir.

Il Domaine Bertrand-Delespierre consta di 10 ettari di vigneti distribuiti su 60 appezzamenti sparsi tra i villaggi Premier Cru di Chamery, Ecueil, Villedommange e Montbré. Le vigne, che hanno circa 30 anni di età media, sono riservate alle tre varietà tradizionali della Champagne, vale a dire Pinot Noir, Chardonnay e Pinot Meunier, coltivate in maniera altamente sostenibile. La vinificazione inizia con la pressatura delicata delle uve, seguita dalla fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio o in botti di rovere da 600 litri, a seconda dell’appezzamento di provenienza delle uve. Per mantenere la freschezza e il carattere degli spumanti non viene solitamente svolta la fermentazione malolattica sui vini d’annata, mentre ciò non vale per i vin de reserve. Dopo la presa di spuma, i vini sono sottoposti a lunghi affinamenti sui lieviti in bottiglia, della durata media di 4 anni.

La selezione di etichette della cantina Bertrand-Delespierre è suddivisa in diverse linee: ‘Les Authentiques’ racchiude tradizionali cuvée d’assemblaggio, ‘Les Vins de Cépages’ consta di Champagne millesimati prodotti esclusivamente nelle annate migliori e, infine, ‘Les Gastronomiques’ comprende Champagne profondi e strutturati dal carattere gastronomico. Lo stile e le tipologie sono quindi assai diversificati, ciò che non cambia è però la personalità forte e riconoscibile firmata Bertrand-Delespierre.