Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Rosé Brut 'Grand Cordon' Mumm
90 -@@-9-James Suckling
90 -@@-14-Decanter
91 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Rosé Brut 'Grand Cordon' Mumm

Mumm

Lo Champagne Rosé di Mumm è un’etichetta iconica e rappresentativa, un simbolo di spensieratezza e di eleganza. Viene prodotto da un assemblaggio di vini d’annata, di riserva e di Pinot Nero vinificato in rosso, con un affinamento sui lieviti per 30 mesi. Sentori di fragole, agrumi, vaniglia e frutta matura si succedono in un sorso brioso, delicato e succoso

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Nero 60%, Chardonnay 22%, Pinot Meunier 18%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione in acciaio, assemblaggio con aggiunta di vini di riserva affinati in botte per il 31% di vini di riserva e di Pinot Nero vinificato in rosso per il 14%, rifermentazione in bottiglia con sboccatura secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

30 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE ROSÉ BRUT 'GRAND CORDON' MUMM

Lo Champagne Grand Cordon Rosé Mumm è una bollicina francese che vuole esprimere tutta la sua allegria in un sorso dal profilo magico. Frutto di un sapiente assemblaggio in cui il Pinot Nero dona struttura, lo Chardonnay apporta eleganza e mineralità e il Pinot Meunier bilancia gli equilibri e le armonie generali, lo Champagne scorre con grazia, consentendo abbinamenti originali in cucina abbinandolo per esempio a piatti speziati di stampo asiatico o marocchino. Un’etichetta ormai divenuta iconica nel mondo delle bollicine in rosa provenienti d’Oltralpe.

Questo Champagne Rosé Grand Cordon di Mumm è un Brut Rosé che nasce dall’unione dei tre vitigni tipici della regione dello Champagne, Pinot Nero – trainante nel taglio finale con un 60% – Chardonnay e Pinot Meunier. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini di queste varietà fermenta una prima volta in acciaio, con l’aggiunta di vini di riserva affinati in botte per un 31% e di vini di riserva e di Pinot Nero vinificato in rosso per un ulteriore 14%. La rifermentazione avviene in bottiglia, come prescritto dalle regole che determinano la produzione di Metodo Champenoise. Lo Champagne rimane sui lieviti per un totale di 30 mesi, al termine dei quali la cantina procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.

Questo Champagne Mumm Grand Cordon Rosé si annuncia all’occhio con un colore rosa salmone leggero, dominato da una luce brillante. L’apertura al naso porta sostanzialmente note fruttate e floreali, eleganti e raffinate, impreziosite sul finale anche da qualche tocco più agrumato e da lievi effluvi speziati. Al palato entra con un sorso vivace e ben delineato, caratterizzato da un’anima fruttata e minerale.

Colore

Rosa salmone chiaro e luminoso

Gusto

Vivace, fresco, energico, asciutto, succoso e molto fruttato, delicatamente agrumato e minerale

Profumo

Fruttato, floreale e seducente, con sentori di frutta matura, fragole, agrumi, ciliegie e vaniglia